Frasi sul violino
In archivio 14 frasi, aforismi, citazioni sul violinoViolino
Il più importante strumento musicale ad arco dell'orchestra moderna. Deriva dalla famiglia delle viole ed è il più acuto degli strumenti ad arco. Apparve in Italia verso la metà del XVI secolo, introdotto dai liutai bresciani Gaspare da Salò e Gian Paolo Maggini, e fu poi perfezionato dall'Amati e dallo Stradivari. Le parti che lo compongono sono: la tavola superiore di risonanza (coperchio); il fondo; la fascia, che unisce il coperchio al fondo; il manicotto terminante col riccio; il capotasto; la tastiera; il ponticello; il pallino e le chiavette (dette biroli o bischeri), che servono a tendere le corde. Ha 4 corde, accordate per quinta (sol, re, la, mi); la più sottile (mi) è detta comunemente cantino.
- Dal libro: Poemi saturnini
- La trovi in Aneddoti
“Tre liutai avevano fatto il loro lavoro per anni nello stesso isolato della piccola città di Cremona. Dopo anni di coesistenza pacifica, la bottega di Amati decise di mettere un cartello in vetrina che diceva: ‘Facciamo i migliori violini d'Italia.’ La bottega di Guarneri seguì subito l'esempio, e mise un cartello nella vetrina che diceva:...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sardegna
“Deus ti bardet de malu bighinu et de primu sonadore de violinu.”
- La trovi in Lombardia
“Alla larga d'on cattiv vesin o d'on principiant de violin.”
- La trovi in Puglia
“DDì te scanze da na mala vecìne e da nu prengepiànde de violìne.”
- La trovi in Calabria
“Dio ti libera d'o malu vicinu e d'o principianta de violinu.”
“Se il primo amore è un violino si scorda facilmente.”
“Non basta avere uno Stradivari per essere un buon sassofonista.”
“La differenza tra un violino e una viola è che la viola brucia più a lungo.”
“A nessuno dovrebbe essere concesso di suonare il violino fino a quando non ne ha assoluta padronanza.”
- La trovi in Aneddoti
A vent’anni, Paganini si presentò a un concerto senza violino e ne ottenne in prestito uno, Con questo strumento incantò il pubblico, tanto che alla fine dello spettacolo, quando volle restituirlo, il proprietario disse: "Lo tenga. Adesso nessuno, tranne lei, è degno di toccarlo!".
“Ragazzo, vai a prendere il mio violino.”
In evidenza