“- Norma: Ma perché non me sposi? - Cosimo: Ma come me ne esco da 'na condanna e me ne vojo appioppà n'altra, ah matta!”
Rossana Rory - Norma
Memmo Carotenuto - Cosimo
“Mi ha portato in un ristorante indiano, bene le dico, non sapevo che in India si mangiasse: ordinerò un paio di piatti vuoti e poi a casa...”
Billy Crystal - Harry Burns
“Ho ancora bisogno di una tua parola, Davide, di un tuo sguardo, di un tuo gesto. Ma poi all'improvviso sento i tuoi gesti nei miei, ti riconosco nelle mie parole. Tutti quelli che se ne vanno, ti lasciano sempre addosso un po' di sé. È questo il segreto della memoria? Se è così allora mi sento più sicura, perché so che non sarò mai sola.”
Giovanna Mezzogiorno - Giovanna
“- Edward: Kevin, vuoi giocare con me a carta, forbici e sasso? - Kevin: No. - Edward: Perché? - Kevin: Perché vinco sempre io.”
Johnny Depp - Edward
Robert Oliveri - Kevin
“- Lei non ama un granché il signor Mayer. - Se mai dovessi finire sulla sedia elettrica, vorrei tanto che lui venisse a sedersi in grembo.”
Lily Collins - Rita Alexander
Gary Oldman - Herman Mankiewicz
“- Hank: Vagiclean eh? Che succede tesoro, doppia porzione di formaggio sul taco? - Donna nel supermercato: Scusami? - Hank: No scusami...non c'è il prezzo.”
Jim Carrey - Hank
“- Penso che Dio avesse intenzione di mangiare Isacco. È per questo che ha detto ad Abramo di ucciderlo... - Mangiarlo? Certamente no. E comunque l'angelo interviene in tempo... - Non sempre...”
Gaspard Ulliel - Hannibal Lecter
Gong Lì - Lady Murasaki Shikibu
“Quando sono diventato padre ho capito due cose: la prima che avrei dovuto difendere mio figlio dalla malvagità del mondo, la seconda che avrei dovuto insegnargli a distinguerla.”
Pif - Arturo
“- Sapete cosa succede... Continui a fare quello che sei convinto di dover fare, anche se ti sembra del tutto assurdo. - Beh, certo, per noi programmi è così. - Non vorrei darti un dispiacere ma è quasi sempre così anche per noi creativi!”
Jeff Bridges - Kevin Flynn / Clu
Bruce Boxleitner - Alan Bradley / Tron
“La lettera anonima è una forma di prezioso artigianato, si comincia da bambini con i fogli di quaderno, fino ad arrivare a esemplari pregiati, vergati da mani maestre.”
Marcello Mastroianni - Barone Ferdinando Cefalù
“Un razzo! Ma vi sembra il caso di razzolare a quest'ora nottambula? Io della luna, dei missili, dei satelliti e di altri aggeggi del genere me ne infischio, anzi, me ne strainfischio.”
Totò - Pasquale Belafronte
“- Forse io guardo troppi film. - Lo fanno tutti. È una malattiasociale. - Riempio il cervello di bugie per passare il tempo in un battito di ciglia. Quel battito dura lunghissimi minuti. - È come il virus della rabbia che si attacca ai nostri gangli e diventiamo noi stessi il virus.”
Jesse Plemons - Jake
Jessie Buckley - Lucy
“- Suor Maria Claretta: Io sono un'eclettica - Schizzo: Eclettica... eclettica, che significa? - Frankie: Che inserisce la presa e ti dà la scossa, stupido! - Wesley: Eclettica, non elettrica, stupido!”
- Margaret: Mi servi in ufficio nel week-end, ti crea problemi? - Andrew: No, è il compleanno di mia nonna, compie 90 anni, e sarei tornato a casa, ma non fa niente, disdico tutto... - Margaret: Hai chiamato casa? Hanno detto "licenziati"? - Andrew: Come ogni giorno...