Frasi per la Giornata Internazionale dei Migranti

Frasi per la Giornata Internazionale dei Migranti

15 cit.

Il 18 dicembre è la Giornata Internazionale dei Migranti. Una giornata che ricorda tutti coloro che  si muovono, non per la passione del viaggio, ma perchè costretti. Poco importa quale sia la causa, lo scopo è sempre la ricerca di una vita migliore.

Di seguito vi proponiamo una selezione di frasi per la Giornata Internazionale dei Migranti.

“Un immigrato è qualcuno che non ha perso niente, perché lì dove viveva non aveva niente. La sua unica motivazione è sopravvivere un po' meglio di prima.”

Jean Claude Izzo

“Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.”

Tiziano Terzani

“Si parla di razzismo perché c'è molta non conoscenza dell'altro, bisogna abbattere i muri o aumentano le differenze. L'immigrazione è una ricchezza.”

Cécile Kyenge

“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”

Tahar ben Jelloun

“Oggi siamo quello che siamo, non perché nella preistoria non ci fossero i migranti, ma perché non c’era nessuno a fermarli.”

Il tenente Spritz

“Quando Einstein, alla domanda del passaporto, risponde 'razza umana', non ignora le differenze, le omette in un orizzonte più ampio, che le include e le supera. È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.”

Giuseppe Pontiggia

“Arriverà un giorno in cui ogni diversità non sarà tollerata, ma celebrata. Quel giorno sarai orgoglioso di essere stato nel giusto.”

Rinaldo Sidoli

Dal libro: Il razzismo spiegato a mia figlia: I nuovi razzismi in Italia

“La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”

Tahar ben Jelloun

Dal libro: Come il fiume che scorre

“Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, ponendo fine a ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.”

Paulo Coelho

“Serve una nuova generazione di leader che abbia visione e coraggio per portare avanti l'integrazione di cui abbiamo assoluto bisogno. Questa generazione di leader non può nascere per miracolo ma solo grazie ad una vasta mobilitazione della società civile e politica.”

Giorgio Napolitano

“I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti.”

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2016, 01/10/2015

Papa Francesco

Dal libro: Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute

“La cultura dell’integrazione è rendere normale domani quel che ieri era impossibile.”

Marco Paolini

“La Chiesa è madre e la sua attenzione materna si manifesta con particolare tenerezza e vicinanza verso chi è costretto a fuggire dal proprio Paese e vive tra sradicamento e integrazione.”

Discorso del Santo Padre durante l'Udienza ai partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, 24/05/2013

Papa Francesco

“Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.”

Laura Boldrini

Dal libro: Soffocare

“La verità è che gli immigrati tendono ad essere più Americani delle persone nate qui.”

Chuck Palahniuk

In evidenza