Fiabe Irlandesi
Titolo: Fiabe Irlandesi
Titolo originale: Fairy and Folk Tales of the Irish Peasantry
Autore:William Butler Yeats
Acquista questo libro suTitolo originale: Fairy and Folk Tales of the Irish Peasantry
Autore:William Butler Yeats
Contenuto: Classico della letteratura irlandese. Si tratta di una raccolta di storie curata da WB Yeats. Compilata all'apice del Celtic Twilight, un movimento per far rivivere i miti e le tradizioni dell'antica Irlanda, Fiabe Irlandesi cattura un'ampia gamma di storie, canzoni, poesie e resoconti di prima mano di artisti e narratori dediti alla conservazione della cultura irlandese.
Frasi di “Fiabe Irlandesi” 21 citazioni
“Benché gli spiriti siano tutti cento volte ben disposti verso gli uomini, essi provano un'avversione per le persone piene di sé e testarde, come i dogmatici, gli scienziati, gli ubriaconi e gli ingordi, e per ogni genere di persona volgare e litigiosa; amano invece gli uomini semplici, che sono ingenui e infantili, innocenti e sinceri: e meno...” (continua)(continua a leggere)
“Una lingua rappresenta la memoria collettiva «naturale» di una popolazione: se questa, per impossessarsi di un nuovo strumento linguistico, perde il contatto con il suo mezzo d'espressione più antico, diviene del tutto incapace di riconoscersi nelle proprie tradizioni: come potrà, allora, affermare la propria identità?”
- La trovi in Cristianesimo
“Nei pressi di certa collina del Leinster era solito apparire fino a metà, attorno al primo di novembre, un paffuto, lucente, terribile destriero, che parlava a chiunque con voce umana, e soleva dare risposte intelligenti e appropriate a quanti lo consultavano su ciò che sarebbe loro successo fino al novembre dell'anno successivo. La gente era...” (continua)(continua a leggere)
“Per noi, niente ha il tempo di acquistare significato; troppe sono le cose che accadono perché un cuore, anche se grande, le possa contenere.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Siamo tutti visionari, se andiamo a scavare sufficientemente a fondo.”
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Lavoro
“Molte volte, quand'ero un bimbo di non più di sei o sette anni, mi sono spinto fino alla tessitoria di Frank, per ascoltare, con l'animo combattuto tra curiosità e paura, la sua conversazione con i folletti. Da mane a sera la sua lingua si muoveva senza interruzione quasi come la sua spola; ed era risaputo che durante la notte, ogniqualvolta si...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Moda e Abbigliamento
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Scienza
“Ci sono dei figli dei lumi che hanno negato tutte queste cose, tuttavia perfino un giornalista, se lo attirate dentro un cimitero a mezzanotte, crederà nei fantasmi.”
“La povera Biddy non poteva certo immaginare di quale pesce fosse alla ricerca suo marito!”
“Le loro principali occupazioni sono far festa, combattere, fare all'amore e suonare la musica più bella. C'è solo una persona industriosa tra loro, ed è il leprecaun, il calzolaio.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“La Leanhaun Shee (Amante Fatata) brama l'amore dei mortali. Se loro glielo rifiutano, finisce per divenire loro schiava; se lo concedono, allora sono loro gli schiavi; e possono sottrarsi solo trovando un altro che prenda il loro posto. Questa creatura vive della loro vita, ed essi avvizziscono. La morte non basta per sfuggirle. È la musa...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza