Frasi sulla genetica
In archivio 25 frasi, aforismi, citazioni sulla geneticaGenetica
Se confronti le dimensioni del tuo naso con quello di tuo padre, allora stai facendo un esame genetico - ma solo se lui è il tuo padre biologico. La genetica è la scienza che studia la genesi, lo sviluppo degli organismi viventi e, soprattutto, la trasmissione dei caratteri ereditari attraverso il succedersi delle generazioni. Gli scienziati, inoltre, usano la genetica per dimostrare l'esistenza di geni che determinano l'intelligenza di una persona, oppure l'insorgenza di alcune malattie come la depressione. Uno degli esempi più comunemente discussi della genetica riguarda ciò che determina la perdita di capelli in un uomo: stranamente, gli uomini ereditano il gene della calvizie dalle loro madri, non dai loro padri.
“La sopravvivenza di un gene è intimamente connessa alla sopravvivenza dei corpi che esso contribuisce a fabbricare, perché il gene viaggia al loro interno e muore con loro.”
“L’identità di un essere vivente risiede nel suo patrimonio genetico.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“La genetica è la scienza che studia gli organi genitali.”
- Dal libro: Il gene egoista
“Il gene salta di corpo in corpo lungo le generazioni, manipolando corpo dopo corpo a modo suo e per i suoi scopi, abbandonando una successione di corpi mortali prima che questi invecchino e muoiano.”
- La trovi in Scienza
- La trovi in Scienza
“La passione per la genetica è una caratteristica ereditaria?”
- La trovi in Scienza
“Le mie discendenze sono varie. Il mio sangue è un po' italiano, un po' indiano, un po' giapponese, un po' brasiliano. Insomma, nel mio DNA ci dev'essere una bella orgia.”
“I geni della malattia di Alzheimer sono più che altro dei consiglieri. Non impartiscono ordini: danno suggerimenti. E la ricerca indica che determinati cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono impedire a quei geni di esercitare il loro effetto negativo. Come semi secchi sparsi su una spianata desertica, restano semplicemente...” (continua)(continua a leggere)
“Tutti i popoli hanno qualche tipo di religione: evidentemente, tutti si pongono la domanda di che cosa c'è al di fuori di ciò che vediamo. Se questo possa aver avuto un significato evolutivo ed essere determinato dai geni, non si sa. O meglio, io non lo so. Penso che ci sia un'influenza tra genetica e religione, ma non so in che direzione: se è...” (continua)(continua a leggere)
“Quello che otteniamo in vita con fatica e impegno lo tramandiamo ai nostri successori. E altrettanto quello che non otteniamo.”
- La trovi in Nascita
“Nessun uomo è completamente maschio, perché è nato da una donna e quindi, geneticamente, porta nella sua costituzione alcune caratteristiche femminili. Naturalmente vale anche per le donne: ogni donna è figlia di un uomo e geneticamente la sua costituzione comprende attributi maschili. La differenza tra i due sessi non è assoluta, ma è soltanto...” (continua)(continua a leggere)
- Dal film: Jurassic Park
“Se il giovane mostra l'evoluzione genetica, il vecchio ne muore.”
“La comicità è arte genetica.”
- Dalla serie TV: I Soprano
“Una predisposizione genetica è quello che dice la parola, una predisposizione, non è un destino scolpito nella pietra. Si può scegliere nella vita.”
- La trovi in Cristianesimo
“La strada per l'inferno è lastricata dalle buone intenzioni dell'ingegneria genetica.”
- La trovi in Dal dottore...
“Il DNA è prodotto dai cromosomi.”
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazione spazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”
“Insorgere contro l'ereditarietà è insorgere contro miliardi di anni, contro la prima cellula.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“I veri elementi guida dell’evoluzione non sono le specie o gli organismi, ma i geni. ”
“In ogni organismo esiste una sorta di generatore spontaneo e continuo di variazione genetica.”
- La trovi in Strafalcioni scolastici
“La genetica ha compiuto molti passi in avanti anche grazie agli studi di Rita Levi di Montalcino.”
In evidenza