Frasi sull'ipocondria
In archivio 13 frasi, aforismi, citazioni sull'ipocondriaIpocondria
L'ipocondria è una sindrome psichiatrica caratterizzata dal fatto che la vita psichica è completamente condizionata dalle preoccupazioni concernenti il proprio stato di salute.
Essa deriva dal termine greco "hupo", che significa"sotto", e "khondros", che significa "cartilagine sternale", vale a dire lo spazio morbido sotto le costole dove si trovano fegato, cistifellea e milza; molto tempo fa, infatti, si pensava che la malinconia o la tristezza fossero causate dal malfunzionamento di questi organi. Spesso gli ipocondriaci diventano paranoici, esprimendo la paura della malattia e il desiderio di rassicurazioni continue - ci si convince che anche i sintomi più leggeri possano essere i segni di una grave malattia.
- La trovi in Adesivi su paraurti
- La trovi in Malattia
“Lascia che ti dica qualcosa sull'ipocondria: è un pericoloso piccolo infido demonio. Non ti ucciderà, ma toglierà il colore dalla tua vita in modo tale che nel momenti più dolci, i momenti di grazia, tu sia colpito da quel sussurro nelle tue orecchie che ti porterà via tutto. Io sono malato, Io sto morendo - Solo che non lo so ancora.”
- La trovi in Corpo
“Vivo nel terrore di ammalarmi di ipocondria.”
“Il pensionamento è pericoloso e generalmente finisce con l'ubriachezza o l'ipocondria.”
- Dal film: Guardie e ladri
“L'ipocondria è la peggiore delle malattie, perchè le contiene tutte.”
- Dalla serie TV: Ai confini della realtà
“Vivere di malattie e morire in buona salute sono i due grandi dispiaceri dell'ipocondriaco.”
- La trovi in Malattia
- La trovi in Cucina locale
In evidenza