Frasi per la Giornata Internazionale per le donne nella scienza

Frasi per la Giornata Internazionale per le donne nella scienza

15 cit.

Lottare contro i pregiudizi sul proprio ruolo e le proprie capacità non è mai stato semplice per le donne, in nessun campo. Però bisogna riconoscere che coloro che si sono dedicate alla scienza hanno dovuto fare i salti mortali per essere accettate, ancor prima che apprezate. Eppure di esempi folgoranti, di donne dall'intelligena sopraffina che sono riuscite a dare un contributo al progresso dell'umanità attraverso la loro attività di scienziate, ci sono tanti. Allora oggi, nel giorno internazionale per le donne nella scienza, vogliamo ricordarle a modo nostro.

“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”

Rita Levi-Montalcini

Dal libro: Libera scienza in libero Stato

“La scarsa considerazione che la nostra classe politica e in particolare quella più recente riserva all’istruzione, all’università e alla ricerca è la conseguenza del basso livello culturale della gran maggioranza degli eletti in Parlamento.”

Margherita Hack

“Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.”

Marie Curie

“La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così.”

Grace Murray Hopper

“Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.”

Margherita Hack

“Per raggiungere alcuni scopi, bisogna imparare ad abbandonarli.”

Margaret Mead

“Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno ha studiato la salute.”

Adelle Davis

“L'immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto. E' quella che penetra nel mondi nascosti attorno a noi, i mondi della Scienza.”

Ada Lovelace

“La fiducia è la sola cura conosciuta per la paura.”

Lena Kellogg Sadler

Dal libro: La dittatura europea

“Le migliori intelligenze sono per natura sempre e ovunque ribelli al potere.”

Ida Magli

“La vera arte della conversazione non è soltanto il dire la cosa giusta nel momento giusto ma di lasciare inespressa la cosa sbagliata nel momento in cui si viene tentati di dirla.”

Dorothy Nevill

Dal libro: Discorso sulla felicità

“Per essere felici dobbiamo sconfiggere i pregiudizi, essere virtuosi, stare bene in salute, avere dei desideri e delle passioni ed essere sensibili alle illusioni, perché da esse traiamo la maggior parte dei nostri piaceri, e infelice è colui che le perde.”

Émilie du Châtelet

“La fortuna è essere nel posto giusto al momento giusto, ma il luogo e l'ora sono in qualche misura sotto il nostro controllo.”

Natasha Josefowitz

“Il problema con la vita non è che non c'è risposta, è che ce ne sono troppe.”

Ruth Benedict

“I lettori sono innumerevoli, i pensatori sono rari.”

Harriet Martineau

In evidenza