L'altalena del respiro
Titolo: L'altalena del respiro
Titolo originale: Atemschaukel
Autore:Herta Müller
Anno di prima pubblicazione: 2009
Acquista questo libro suTitolo originale: Atemschaukel
Autore:Herta Müller
Anno di prima pubblicazione: 2009
Contenuto: Un capolavoro straordinario. 1945: La Seconda Guerra Mondiale è finita e la popolazione tedesca vive nella paura. Herta Müller racconta dalla sua vita il destino della popolazione tedesca in Transilvania. Nelle conversazioni con il poeta Oskar Pastior e altri sopravvissuti ha raccolto il materiale per questo libro impressionante, che racconta con immagini indimenticabili un capitolo quasi sconosciuto della storia europea.
Frasi di “L'altalena del respiro” 10 citazioni
“Non ci sono parole adatte per descrivere la sofferenza della fame. Ancora oggi io devo far vedere alla fame che le sono sfuggito. Mangio letteralmente la vita stessa, da quando non devo più soffrire la fame. Sono prigioniero del sapore del mangiare, quando mangio. Dal mio ritorno dal Lager, da sessant'anni, mangio contro la fame.”
“Che cosa si può dire della fame cronica. Si può dire che esiste una fame che fa ammalare di fame. Una fame sempre più affamata che si aggiunge a quella che c'è già. Una fame sempre nuova che cresce insaziabile e si tuffa nell'eterna e vecchia, domata a fatica. Come si gira per il mondo quando non si sa dire più nulla di se stessi se non che si...” (continua)(continua a leggere)
“In un vagone bestiame ogni individualità scompare. Sei più presente in mezzo agli altri che con te stesso.”
In evidenza