Dell'amore e di altri demoni

Titolo: Dell'amore e di altri demoni
Titolo originale: Del amor y otros demonios
Autore:Gabriel García Márquez
Anno di prima pubblicazione: 1994
Titolo originale: Del amor y otros demonios
Autore:Gabriel García Márquez
Anno di prima pubblicazione: 1994

Contenuto: Nel giorno del suo dodicesimo compleanno, Sierva Maria, unica figlia di una famiglia nobile in decadenza in un porto sudamericano del XVIII secolo, viene morsa da un cane rabbioso. Si ritiene che sia posseduta e viene portata in un convento per essere tenuta sotto osservazione. E nella sua cella inciampa Padre Cayetano Delaura, che ha già sognato una ragazza con i capelli che le svolazzano dietro come uno strascico nuziale. Mentre si prende cura di lei con acqua santa e oli sacramentali, Delaura sente che qualcosa di sconvolgente sta iniziando a verificarsi. Si è innamorato e non passa molto tempo prima che Sierva Maria si unisca a lui nella sua febbrile miseria. Inquietante e indelebile, Dell'amore e di altri demoni è un racconto evocativo e maestoso delle esperienze più universali note a donne e uomini.
Frasi di “Dell'amore e di altri demoni” 12 citazioni
- La trovi in Felicità
“Non c’è medicina che guarisca quello che non guarisce la felicità.”
“Delaura era consapevole della propria goffaggine nell’intendersi con le donne. Gli sembravano dotate di un uso della ragione intrasferibile per navigare senza inciampi fra gli azzardi della realtà.”
- La trovi in Religione
“L’incredulità resiste più della fede, perché si sostenta dei sensi.”
“L’amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti a una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera quanto più intensa.”
“Non avevano mai camminato insieme e lo affascinò il candore con cui procedevano l’uno accanto all’altra.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
In evidenza