Il dono del silenzio

Libro Il dono del silenzio
Titolo: Il dono del silenzio
Titolo originale: Silence: The Power of Quiet in a World Full of Noise
Autore:Thich Nhat Hanh
Anno di prima pubblicazione: 2015
Acquista questo libro su
Contenuto: Uno dei leader buddisti più amati e acclamati al mondo offre una guida profonda per padroneggiare la nostra risorsa interiore più potente: il silenzio, per aiutarci a trovare felicità, scopo e pace.
Burnout, ansia, stress, annebbiamento mentale, pensieri frenetici... tutti sintomi del nostro mondo rumoroso e caotico. In un'epoca in cui l'attenzione è una merce, ma la disconnessione e la solitudine sono ai massimi storici, può essere difficile trovare un senso di sé e di appartenenza. Tendiamo a cercare stimoli esterni per trovare un significato, ma cosa succederebbe se guardando dentro di noi potessimo scoprire cosa significa veramente essere vivi?
Nel suo splendido e amato libro, il monaco buddista e candidato al Premio Nobel per la Pace Thich Nhat Hanh ci guida attraverso le illuminanti tecniche di consapevolezza che possono cambiare per sempre il modo in cui vediamo e diamo un senso al mondo e a noi stessi. Con aneddoti delicati, semplice saggezza buddista ed esercizi pratici, ci mostra come vivere con consapevolezza, in modo che ogni chiacchiericcio interiore cessi e ci ritroviamo con l'eloquente suono del silenzio.
Questo dono del silenzio non richiede ore e ore di meditazione silenziosa o una pratica preesistente di alcun tipo. Attraverso rituali buddisti accessibili ma antichi, il Silenzio ci insegna come essere veramente presenti nel momento, a riconoscere la bellezza che ci circonda e a trovare armonia. Con la consapevolezza arriva la quiete, e la felicità e il benessere che desideriamo. Attraverso il silenzio, rivela Thich Nhat Hanh, siamo liberi di ascoltare, di vedere e semplicemente di essere.
In evidenza