Io non posso tacere
Titolo: Io non posso tacere
Titolo originale: Io non posso tacere: Confessioni di un giudice di sinistra
Autore:Piero Tony
Anno di prima pubblicazione: 2015
Acquista questo libro suTitolo originale: Io non posso tacere: Confessioni di un giudice di sinistra
Autore:Piero Tony
Anno di prima pubblicazione: 2015
Frasi di “Io non posso tacere” 6 citazioni
“Voglio dire che a un certo punto della nostra storia è successo che una parte della magistratura, quasi fosse qualcosa di più di un corpo istituzionale, ha cominciato, in modo trasversale, a muoversi come un partito vero e proprio. Si è sentita in dovere di difendere – di far finta di difendere – non più solo la legalità, ma anche la moralità....” (continua)(continua a leggere)
“La storia insegna senza tentennamenti che quando si legifera basandosi più sull'emotività che sulla razionalità si sbaglia quasi sempre.”
“Il senso di questo libro è raccontare come sia potuto accadere che negli ultimi decenni una parte della magistratura, cedendo alla tentazione di trasformarsi in una forza politica, abbia esercitato sulla vita pubblica del nostro Paese una clamorosa e incomprensibile supplenza in servizio permanente effettivo.”
“Comincia tutto negli anni Settanta, con il terrorismo. Le radici sono oscure, le dinamiche incontrollabili? Niente paura, ci penserà la magistratura dopo una bella legislazione di emergenza.”
In evidenza