Madame Bovary
Titolo: Madame Bovary
Titolo originale: Madame Bovary
Autore:Gustave Flaubert
Anno di prima pubblicazione: 1856
Acquista questo libro suTitolo originale: Madame Bovary
Autore:Gustave Flaubert
Anno di prima pubblicazione: 1856
Contenuto: Emma Bovary è la casalinga disperata per eccellenza. Bella ma annoiata, spende molti soldi in vestiti e casa e si imbarca in due relazioni deludenti nel tentativo di rendere la sua vita tutto ciò che crede dovrebbe essere. Presto con il cuore spezzato e paralizzata dai debiti, prende misure drastiche, con tragiche conseguenze per suo marito e sua figlia...
Frasi di “Madame Bovary” 21 citazioni
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Nel profondo del suo cuore, aspettava che accadesse qualcosa. Come i marinai naufraghi, rivolgeva uno sguardo disperato alla solitudine della sua vita, nella speranza di scorgere una vela bianca tra le lontane nebbie all’orizzonte… Ma non accadeva nulla; Dio voleva così! Il futuro era un corridoio oscuro e la porta in fondo era sbarrata.”
“Secondo lei, taluni luoghi sulla terra possedevano la peculiarità di produrre la felicità, quasi essa fosse stata una pianta alla quale è necessario un particolare terreno, una pianta che cresce male in qualunque altro luogo.”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
“Il dovere è sentire ciò che è grande, privilegiare ciò che è bello e non inchinarsi a tutte le convenzioni della società con le ignominie che ci impone.”
- La trovi in Felicità
“Una di quelle felicità complete che appartengono soltanto alle occupazioni mediocri, le quali divertono l'intelligenza con difficoltà facili a sormontarsi e la saziano in una realizzazione di là dalla quale non vi sono sogni.”
- La trovi in Uomini e Donne
“Non sapeva che la pioggia a goccia a goccia crea laghetti sulle terrazze delle case, quando le grondaie sono otturate, e avrebbe continuato a credersi al sicuro se d'improvviso non avesse scoperto una falla nelle sue difese.”
“La parola è una specie di laminatoio che affina i sentimenti.”
“Una donna è continuamente impedita. Inerte e flessibile nello stesso tempo, ha contro di sé le debolezze della carne e i dettami delle leggi. La sua volontà, come il velo del cappello, trattenuto da un cordone, palpita a tutti i venti; per ogni desiderio che alletta, v'è una convenienza che trattiene.”
“Era convinta che l'amore dovesse arrivare di colpo, accompagnato da luci e fragori, simile a un uragano celeste che piomba sulla vita, la sconvolge, travolgendo la volontà come foglie secche, e trascina ogni sentimento nell'abisso. Non sapeva che la pioggia a goccia a goccia crea laghetti sulle terrazze delle case, quando le grondaie sono...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza