Meridiano di sangue

Libro Meridiano di sangue
Titolo: Meridiano di sangue
Titolo originale: Blood Meridian, or the Evening Redness in the West
Autore:Cormac McCarthy
Anno di prima pubblicazione: 1985
Acquista questo libro su
Contenuto: Capolavoro che sviscera il romanzo western tradizionale e getta luce sulle atrocità commesse durante l'espansione dell'America verso ovest.
Ampiamente considerato uno dei migliori romanzi di uno scrittore vivente, Meridiano di Sangue è un racconto epico sulla violenza e la corruzione che accompagnarono l'espansione americana verso ovest, sovvertendo brillantemente le convenzioni del romanzo western e la mitologia del "Far West". Il suo eroe ferito, The Kid, un quattordicenne del Tennessee, deve affrontare la straordinaria brutalità della banda Glanton, una banda di assassini in missione ufficiale per scalpare gli indiani. A presiedere questo mondo da incubo sembra essere il diabolico giudice Holden, uno dei personaggi più indimenticabili della narrativa americana.
Basato su eventi storici accaduti al confine tra Texas e Messico negli anni 50 dell'Ottocento, Meridiano di Sangue rappresenta una visione geniale del West storico, la cui statura non ha fatto che crescere negli anni successivi alla sua pubblicazione.
In evidenza