Frasi sui giornalisti
In archivio 232 frasi, aforismi, citazioni sui giornalistiGiornalisti
Un giornalista è una persona il cui lavoro consiste nello scrivere storie basate sulla realtà per giornali, riviste, o siti di notizie online. Se stai leggendo o ascoltando una notizia, devi ringraziare un giornalista per averti fornito quella storia.
Un tipo di giornalista è il reporter, che si documenta sui temi che tratta e intervista le persone prima di scrivere un articolo o produrre un pezzo da mandare in TV. Redattori, fotografi e cronisti possono essere inclusi nella categoria dei giornalisti se scrivono e lavorano per un giornale. Se hai sempre sognato di fare questo mestiere, ti consigliamo di leggere prima la vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui giornalisti che abbiamo preparato per te.
Un tipo di giornalista è il reporter, che si documenta sui temi che tratta e intervista le persone prima di scrivere un articolo o produrre un pezzo da mandare in TV. Redattori, fotografi e cronisti possono essere inclusi nella categoria dei giornalisti se scrivono e lavorano per un giornale. Se hai sempre sognato di fare questo mestiere, ti consigliamo di leggere prima la vasta raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui giornalisti che abbiamo preparato per te.
“Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso.”
“Così divenni un giornalista. Ho odiato farlo ma non ero riuscito a trovare un lavoro onesto.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Io credo nell'uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.”
Dice M: "La libertà di stampa è necessaria soltanto ai giornalisti che non sanno scrivere".
“Ed è una necessità [per i giornalisti] il pretendere di essere competenti in tutte le materie, alcune delle quali io davvero non comprendo. Essi devono sottostare a questa necessità, temo; mi dispiace per loro. Ma pretendere di capire tutte le cose di cui scrivi, e scrivere abitualmente cose che non capisci, è una cosa che corrompe molto.”
- La trovi in Decaloghi
“Il decalogo del giornalista
1. Scrivi sempre la verità, tutta la verità, solo la verità.
2. Cita le fonti. Se la tua fonte vuole restare anonima, diffida.
3. Verifica quel che ti dicono. Se non puoi verificare, prendi le distanze.
4. Non diffamare il prossimo, ed evita le frasi del tipo: 'Sembra che il tale abbia rubato...', 'Si dice che...” (continua)(continua a leggere) “Odio i giornalisti e la pubblicità, ma adoro le persone.”
“Disprezzo i cosiddetti giornalisti che si servono dei blog come di una fonte credibile.”
“A me i giornalisti piacciono. Il giornalista è come un confessore.”
Ho dovuto ricordare a mio padre: "I giornalisti - non importa quanti sigari fumino con te - non sono tuoi amici, quindi non parlare con loro".
“Esistono giornalisti onesti come politici onesti: una volta che si sono lasciati comperare, restano comperati.”
“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare.”
“I giornalisti non credono alle bugie degli uomini politici, ma le ripetono, peggio ancora!”
“Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto.”
“Il pettegolezzo diverte solo noi giornalisti: ce la cantiamo e ce la suoniamo.”
“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
“Io ho creato il vaccino che ha eliminato la poliomielite come minaccia principale per la salute umana. Il resto è confusione di voi giornalisti.”
“Giornalista è colui che deve spiegare agli altri ciò che lui stesso non ha capito.”
“Un giornalista non si deve schierare. I giornalisti hanno una funzione simile a quella dei giudici.”
- Dal libro: House of Cards
“Non c’è alcuna perversione in cui un politico non possa indulgere e che un giornalista non possa gonfiare. L’esagerazione isterica è una caratteristica di entrambi.”
- Dal film: Venom
“Mi chiamo Eddie Brock, sono un giornalista. Mi ritrovo sempre ad interrogarmi su attività che il governo non riesce a controllare.”
“Se i giornalisti mi odiano non è un problema mio.”
“Con l’arrivo di internet, i giornalisti di tutto il mondo si sono dovuti abituare al confronto con lettori che possono mettere in dubbio, contestare o addirittura smentire le loro affermazioni.”
“Il mito del web come fucina di leggende metropolitane va ribaltato: oggi la rete testa la veridicità delle notizie, mentre i falsi giornalistici sono quasi sempre il risultato di errori o leggerezze compiuti dai media tradizionali, che hanno ormai rinunciato al ruolo di filtro e alla propria funzione di controllo.”
“Molti giornalisti ci hanno pesantemente attaccato dicendo che i testi delle nostre canzoni sono letteralmente pessimi. Loro tendono a dimenticare che la maggior parte di coloro che acquistano dischi e che si interessano di musica non vantano tutti lauree in letteratura, e non leggono nemmeno molti libri. E così noi che scriviamo musica. È...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sottomissione
“I giornalisti hanno la naturale tendenza a ignorare le notizie che non capiscono.”
“Spesso i giornalisti fanno domande così personali che nemmeno le persone a te più care si sognerebbero di fare.”
“Io non sono donna né uomo. Sono giornalista. Per raccontare di cosa sia la libertà. Dove sia iniziata. E finita. I più condivideranno con me lo stesso vizio: quello per la libertà di espressione.”
- La trovi in Corruzione
“− Possibile che non esistano giornalisti incorruttibili?
− Sì, ma quelli costano di più.” “Se i giornalisti non sono capaci a diffondere la verità dei fatti, meglio che cambino mestiere.”
“Un giornalista dovrebbe essere onesto come essere umano e libero come professionista, per diffondere la verità dei fatti.”
- La trovi in Ira e Mitezza
“I giornalisti non devono avere il tuo numero di telefono. Chiamassero il 12.”
“Colmo per un giornalista: passare la notte in bianco a scrivere cronaca nera.”
“Sembra che certi giornalisti vedano il loro compito come il tentativo di spiegare ad altri quello che loro stessi non capiscono.”
“I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato, e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini, e tutto quanto per loro è intercambiabile letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla...” (continua)(continua a leggere)
“I giornalisti non vivono di parole, sebbene talvolta siano costretti a rimangiarsele.”
- Dal film: State of Play
“I giornalisti bravi non hanno amici, solo fonti...”
“In tutti gli anni passati a osservare e a fare del giornalismo, ciò che mi ha colpito di più è lo scarso numero di giornalisti che si comportano come tali, vale a dire la cui curiosità va ai fatti.”
“Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna, non spera nell'immortalità.”
- Dal libro: Perché ci odiano
“I giornalisti al servizio della politica e dell’economia, nel distorcere l’informazione al punto da sfigurarla del tutto, rispondono a una logica chiara: creare delle narrative storiche su quanto accade nel mondo che facciano l’interesse di una sola parte, la nostra.”
“Sono un giornalista che ricorre, con una certa frequenza, alle citazioni: perché ho memoria e perché ho bisogno di appoggi: c'è qualcuno al mondo che la pensava, o la pensa, come me.”
- Dal libro: Il Bianco e il Nero
“Nostra infelicità. La professione di articolista sfrutta quotidianamente il pensare disinteressato affrettandosi a diluirlo in allettanti parafrasi e fermandone il possibile sviluppo: porta insomma fatalmente alla abituale ricerca di un risparmio del pensare.”
In evidenza