Diritto e Avvocati
Citazioni e aforismi sul diritto, sulla legge e sugli avvocati
Descrizione Tema
Il lunghissimo e costoso nonché poco remunerativo corso di studi in legge ha fatto dell’imberbe studentello votato alla dea Diche uno sprezzante leguleio insensibile verso i propri clienti. Dopo aver studiato per anni la deontologia professionale, il nostro azzeccagarbugli l’ha tranquillamente messa da parte per far fruttare la mole di commi e cavilli imparati a memoria durante nottate senza fine sui codici. Superato lo scoglio dell’iscrizione all’Albo, ora niente può fermarlo dal mettere in atto il suo piano ‘spenna-polli’, confortato nel compiere le sue malefatte legalizzate dal fatto di essere in buona compagnia. La specie dell’avvocato infatti è particolarmente prolifica e all’apparenza sembra la soluzione ai propri problemi con la giustizia. Tuttavia, tra una citazione in giudizio, un ricorso in appello e una sentenza impugnata, il poveretto affidatosi alle mani sapienti del legale rimarrà senza un soldo. La beffa? Non avrà nemmeno risolto i propri guai.
- La trovi anche in Criminali
“Certe cose prima si fanno e poi si dicono...”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“Un diritto non è ciò che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti.”
- La trovi anche in Corruzione
“Gli avvocati difendono i ladri. Sa com'è... tra colleghi.”
- La trovi anche in Morte
“Che vuol dire «grande avvocato»?
Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l'udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i...” (continua)(continua a leggere)“Parmi un assurdo che le leggi che sono l'espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l'omicidio, ne commettano uno esse medesime, e, per allontanare i cittadini dall'assassinio, ordinino un pubblico assassinio.”
- La trovi anche in Criminali
- La trovi anche in Non uccidere
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi anche in Speranza e Disperazione
“L'assassinio legale è incomparabilmente più orrendo dell'assassinio brigantesco. Chi è assalito dai briganti, chi è sgozzato di notte spera di potersi salvare fino all'ultimo momento. Tutta quest'ultima speranza, con la quale è dieci volte più facile morire, viene tolta con certezza dalla condanna a morte.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Cristianesimo
“Niente di male col crocifisso in aula. Ma non dovrebbe stare dietro le spalle dei giudici. Lì lo vede solo il giudicabile ed è portato a credere che lo ammonisca a lasciar perdere ogni speranza (simbolo non di fede ma di disperazione). Va messo in faccia ai giudici, ben visibile nella parete di fronte, perché lo considerino con umiltà mentre...” (continua)(continua a leggere)
“Le leggi sono moltissime quando lo stato è corrottissimo.”
“Anche quando le leggi sono scritte non dovrebbero mai rimanere immutate.”
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
“Dove non c'è legge, non c'è nemmeno trasgressione.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Criminali
“Se un pentito rivela che un candidato è stato aiutato dalla mafia per interessamento di un alto esponente del suo partito, che invece risulterebbe un suo avversario, la rivelazione batte la logica, e si va avanti lo stesso... La certezza è che così non si fa un passo avanti nella dura lotta alla mafia.”
- La trovi anche in Altri…
- La trovi anche in Non uccidere
“Sbattere un uomo in carcere, lasciarlo solo, in preda alla paura e alla disperazione, interrogarlo solamente quando la sua memoria è smarrita per l'agitazione, non è forse come attirare un viaggiatore in una caverna di ladri e assassinarlo?”
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
“Siamo tutti uguali davanti alla legge, ma non davanti agli incaricati di applicarla.”
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
- La trovi anche in Libertà e Schiavitù
“Le donne hanno ragione a ribellarsi contro le leggi, perché noi le abbiamo fatte senza di loro.”
“I pentiti sono merce delicata, delicatissima, sono loro che scelgono il giudice a cui confessare, non viceversa, sono degli sconfitti che abbandonano un padrone per servirne un altro, ma vogliono che sia affidabile.”
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi anche in Puttane
“Che differenza c'è tra un avvocato e una prostituta?
La prostituta, quando sei morto, smette di fotterti.” - La trovi anche in Giustizia e Ingiustizia
“La legalità è libertà.”
“I pentiti sono indispensabili, ma... nessun pentito è munito d'un marchio di garanzia che faccia, fede per ogni sua dichiarazione presente e futura. Lo status di salariati dello Stato, che ai pentiti spetta, può ingenerare un equivoco rapporto di dare e avere tra loro e gli inquirenti. Le parole dei pentiti devono perciò avere conforti...” (continua)(continua a leggere)
“I detenuti, quando gli si chiede qual è il momento peggiore, rispondono unanimi: la mattina, quando ci si sveglia. Ogni volta ci si accorge di nuovo di dove si è.”
- La trovi anche in Scuola e Università
In evidenza