Fisco generoso
Alzi la mano chi non ha un account su Facebook. Bene, ora alzi la mano chi pensa che Facebook abbia bisogno di soldi. Sempre gli stessi. E visto che piove sempre sul bagnato, sappiate che da quando Facebook è entrata in borsa con lo status di "public company" non solo non dovrà pagare le tasse, ma vanta anche un credito presso l'agenzia entrate USA. Le cifre: 1.1 mld $ è il ricavo nell'ultimo anno, per 559 mln $ di debito verso l’agenzia delle tasse; vantando un credito di 1.03 mld $ di “excess tax benefit”, sarà rimborsato della differenza: 429 mln $. Il segreto? Pagare i dipendenti con le azioni, in modo che figurino come "spese che riducono i profitti".
Commenti sul focus
Frasi di Mark Zuckerberg
“Il concetto di privacy che ho io non è lo stesso che ha mio padre ed è diverso anche da quello di una ragazzo di quattordici anni. Sei anni fa nessuno voleva che le proprie informazioni personali fossero sul web, oggi il numero delle persone che rende disponibile il proprio cellulare su Facebook è impressionante.”
“La tv è unidirezionale, mentre il web ti consente una forma di partecipazione assolutamente inedita, ti consente di entrare in contatto con tutti, partecipi alle discussioni anche con il governo, e questo non è mai accaduto prima. Ed è solo l’inizio di ulteriori cambiamenti perché man mano Internet diventa un esperienza sempre più personale.”
“Se vuoi costruire qualcosa, dovresti focalizzarti sui cambiamenti che vorresti portare nel mondo.”
“Non verremo giudicati per i nostri fallimenti, ma per quanto siamo riusciti a cambiare il mondo in cui viviamo.”