Frase di Domenico Giuseppe Spanò
“Quelle terre erano fertili, o meglio non erano poco aride, con la democrazia. Quei popoli non hanno la forza, o la volontà, scegliete voi, di essere una democrazia, forse per mentalità o per usi, o meglio, per cultura di quei popoli. Forse era meglio lasciarli dove erano senza agire, non avremmo mai dovuto agire in quelle terre, mai. Abbiamo sbagliato ed ora dobbiamo riconoscere i nostri sbagli. Quelle terre hanno bisogno di un monarca assoluto o forse, anche se è brutto dirlo, di un dittatore. Forse, sarebbero più fertili, per meglio dire, meno aride di quello che sono ora.”
COMMENTO DELL'AUTORE DELLA FRASE: Riflettendo sul medio oriente
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Domenico Giuseppe Spanò
04/07/2014 alle 09:52 Valutazione mediagradevole2Curiosità 208
1 volta
1 volta
581
Valutazione mediagradevole2
Domenico Giuseppe Spanò
04/07/2014 alle 09:52 Valutazione mediagradevole2Curiosità 208
1 volta
1 volta
581
Valutazione mediagradevole2
Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Uomini e Donne
“Noi occidentali non capiamo nulla; abbiamo fatto malissimo ad elevare le donne al nostro livello! I popoli d'Oriente sono stati più intelligenti e giusti dichiarando che esse sono esclusiva proprietà dell'uomo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Poiché l'europeo non conosce il proprio inconscio, non capisce l'Oriente e vi proietta tutto ciò che teme e disprezza in se stesso.”
- La trovi in Religione
“Bisogna andare in Oriente per capire cos'è la religione. Ho inteso veramente il sentimento religioso solo laggiù; la vera sede delle religioni è l'Oriente. E, dopo tutto, il cattolicesimo è una religione orientale, che si è diffusa dovunque, ma che forse solo lo spirito di quei paesi può assimilare e accettare totalmente.”
“Perché tendere gli orecchi a quel che dice il prossimo? È così provinciale obbligarsi a delle opinioni che, qualche centinaio di miglia più il là, già cessano di obbligare. Oriente e occidente sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l'Oriente non c'è più, l'hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l'hanno rimpiazzato con un freddo monosillabo astronomico: 'Est'. Ma l'Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l'Est è un reticolato che esclude.”
In evidenza