Frase di Papa Francesco
Siamo chiamati a ribadire il “no” a un’economia dello scarto, che chiede di rassegnarsi all’esclusione di coloro che vivono in povertà assoluta. [...]Siamo chiamati a ribadire il “no” all’idolatria del denaro, che spinge ad entrare a tutti i costi nel numero dei pochi che, malgrado la crisi, si arricchiscono, senza curarsi dei tanti che si impoveriscono, a volte fino alla fame.Siamo chiamati a dire “no” alla corruzione, tanto diffusa che sembra essere un atteggiamento, un comportamento normale. Ma non a parole, con i fatti. “No” alle collusioni mafiose, alle truffe, alle tangenti, e cose del genere.E solo così, unendo le forze, possiamo dire “no” all’iniquità che genera violenza.
Discorso del Santo Padre in occasione dell'Incontro con il mondo del lavoro - Visita Pastorale a Torino per l'Ostensione della Sindone e il bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco, 21/06/2015
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Corruzione
17/05/2016 alle 17:29 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 69
1 volta
689
Valutazione mediaeccellente1
Corruzione
17/05/2016 alle 17:29 Valutazione mediaeccellente1Curiosità 69
1 volta
689
Valutazione mediaeccellente1
Commenti sulla frase
Frasi affini“Il peggior nemico e corruttore dell'uomo è l'impulso −radicato nell'indolenza e nel bisogno di tranquillità −al collettivismo, alle comunità intese come dogma incrollabile, siano esse religiose o politiche.”
- Dal libro: Minime
- Dal libro: Il pittore volante
“Vivi, e lascia rubare.”
“Fortunati coloro che si assorbono quasi per egoismo nell'avvenire e vivono per sé e di ciò che li circonda, e non si curvano su se stessi a perscrutarsi nelle sfumature dei sentimenti e nella contemplazione del passato!”
In evidenza