Tutte le frasi di Susan Sontag
- La trovi in Uomini e Donne
“Ciò che più è bello in molti uomini virili è qualcosa di femminile; ciò che più è bello nelle donne con femminilità è qualcosa di mascolino.”
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Siate seri, siate passionali, svegliatevi!”
“Fare una fotografia significa partecipare della mortalità di un'altra persona (o di un'altra cosa) ed è proprio isolando un determinato movimento che tutte le fotografie attestano l’inesorabile azione dissolvente del tempo.”
- La trovi in Malattia
“La paura della sessualità è il nuovo registro dell'universo di paura, sponsorizzato dalla malattia, in cui ognuno vive.”
- La trovi in Ozio
“La fotografia è un'arte elegiaca, un'arte crepuscolare. Quasi tutti i suoi soggetti, per il solo fatto di essere fotografati, sono tinti di pathos.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I libri sono dei divertenti piccoli pezzi portatili di pensiero.”
- La trovi in Guerra e Pace
“Non c'è niente di potenzialmente più sporco di una guerra nascosta.”
“Fotografare significa appropriarsi della cosa che si fotografa. Significa stabilire con il mondo una relazione particolare che dà una sensazione di conoscenza, e quindi di potere.”
“Il carattere contingente delle fotografie conferma che tutto è caduco.”
“Tra la difesa della fotografia come mezzo superiore per esprimere se stessi e l'elogio della fotografia come modo superiore di porre se stessi al servizio della realtà, c'è meno differenza di quanto non paia. Hanno in comune il presupposto che la fotografia offra un sistema unico di rivelazioni: che ci mostri la realtà come non l'avevamo mai vista.”
In evidenza