Tutte le frasi di Vincenzo Cosenza
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: La società dei dati
“E' come se i dirigenti ammettessero di condurre la propria nave tra le nebbie, armati solo di una vecchia bussola, ma senza radar: percepiscono i pericoli e le mancate opportunità, ma non sono capaci di individuarli con precisione.”
- Dal libro: Social Media ROI
L’equazione “social web uguale blog” sembrava rivoluzionaria e destinata a vivere anni felici, ma contrariamente alle aspettative successe qualcosa del tutto inaspettato: l’avvento dei social network.
- Dal libro: Social Media ROI
“Un’organizzazione olistica è quella nella quale il management mette tutti i dipendenti nelle condizioni di conoscere i social media, abilitandoli alla gestione degli stessi fino al contatto con i clienti.”
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: Social Media ROI
“Uno degli obiettivi dell’azienda moderna dovrebbe essere quello di introiettare quella cultura della Rete, quella curiosità verso il nuovo, tale da spingerla naturalmente verso la sperimentazione di approcci innovativi di comunicazione.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Portare un’intera organizzazione a comprendere l’importanza dei social media può essere un impresa titanica. Richiede tempo, ma soprattutto metodo, oltre alla consapevolezza che bisogna progettare l’ingresso graduale dei social media in azienda, partendo dagli obiettivi di business e dalla predisposizione di regole condivise e programmi di...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Social Media ROI
“I social network devono il loro successo in termini di coinvolgimento dell’utente.”
- Dal libro: La società dei dati
“La tecnologia sembra muoversi più velocemente della cultura. Il rischio di una gestione tecnologica dei Big Data senza un investimento in risorse umane adeguatamente preparate è che i costi aumentino e le informazioni ricavate non siano utili a trasformare l’azienda.”
- Dal libro: La società dei dati
“A noi singoli individui rimane il dilemma di come bilanciare una maggiore conoscenza con la cessione di informazioni personali.”
- Dal libro: La società dei dati
“Nei soli Stati Uniti, per poter sfruttare efficacemente le potenzialità dei big data nei processi decisionali occorrerebbero dalle 140 alle 190 mila persone.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Chi prova a spostare investimenti dalle attività tradizionali a quelle sui nuovi media, inizia a interrogarsi sulla loro misurabilità. Si parla con sempre più insistenza di ROI (Return On Investment, ritorno sugli investimenti) con la pretesa di voler trasformare magicamente i liker, un tempo conosciuti come fan, e i follower in clienti. Senza...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: La società dei dati
“Come collettività dovremmo iniziare a interrogarci su come evitare un uso improprio e discriminatorio delle informazioni che ci riguardano.”
- Dal libro: La società dei dati
“I dati sono diventati il quarto fattore produttivo, dopo i classici terra, lavoro e capitale.”
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: Social Media ROI
“Le élite e i manager non sono più ai comandi della conversazione. È cosi che iniziano le insurrezioni.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai con gli altri. Assumi lentamente. Licenzia velocemente.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Quando parliamo di attività di comunicazione attraverso i social media dovremmo avere in mente non uno strumento tecnologico, né un canale di distribuzione, ma attività tese a generare uno scambio di valore tra persone.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Abitare uno spazio in Rete vuol dire conoscere le regole che si è data la comunità e rispettarle, con onestà e correttezza, preservandone i valori.”
- Dal libro: Social Media ROI
“Agli stakeholder tradizionali si sono così affiancati nuovi soggetti (influencer o opinion leader) che, mossi dalla pura passione, dialogano con voce autentica e cristallina con i propri pari, stabilendo un rapporto di fiducia, in grado di influire sulle decisioni di acquisto e sull’immagine pubblica delle aziende.”
- Dal libro: Social Media ROI
Il paradigma comunicativo è cambiato: non siamo più solo “oggetto” di comunicazione ma “soggetto” di questa.
- Dal libro: Social Media ROI
Non può stabilirsi una correlazione perfetta tra numero di like e numero di “persone che ne parlano”. La prima metrica risponde a logiche di marketing ed è spesso legata a un investimento pubblicitario; la seconda, invece, risponde a logiche di community management ed è soprattutto legata a un investimento di tempo nella costruzione di relazioni.
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: La società dei dati
- Dal libro: La società dei dati
“Esiste un momento nel quale il quadrupede rimane sospeso in aria. La tecnologia rese possibile disvelare un’informazione non immediatamente percepibile dai cinque sensi, anzi addirittura controintuitiva.”
- Dal libro: Social Media ROI
- Dal libro: Social Media ROI
L’organizzazione rischia di diventare una vittima del “darwinismo digitale”, un fenomeno già in corso in cui società e tecnologia si evolvono più velocemente della possibilità per l’organizzazione di adattarsi.
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