Frasi di “Trainspotting”
(1996)Danny Boyle
ha diretto questo film
nel 1996
Titolo Trainspotting
Anno 1996
Regista Danny Boyle
Genere Drammatico
Acquistalo suAnno 1996
Regista Danny Boyle
Genere Drammatico
Trama – Il film ruota attorno all'eroina e al gruppo di amici di Mark Renton: Sick Boy, Spud, Begbie, la quattordicenne Diane, il bravo ragazzo Tommy. Ambientato fra le strade di un quartiere suburbano di Edimburgo, il mondo della droga è per la prima volta raccontato dal punto di vista di chi ne fa uso, raccontando con sufficiente realismo e senza mezze misure l'esperienza dell'utilizzo di droghe pesanti e la difficoltà della disintossicazione.
Tutti gli attori – Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd, Robert Carlyle, Kelly Macdonald, Peter Mullan, James Cosmo, Eileen Nicholas, Susan Vidler, Pauline Lynch, Shirley Henderson, Stuart McQuarrie, Irvine Welsh, Dale Winton, Keith Allen, Kevin Allen, Annie Louise Ross, Billy Riddoch, Fiona Bell, Vincent Friell, Hugh Ross, Victor Eadie, Kate Donnelly, Finlay Welsh, Eddie Nestor, , Tom Delmar, Rachael Fleming, John Hodge, Andrew Macdonald, Archie MacPherson
vedi tuttiFrasi di “Trainspotting” 12 citazioni
“Scegliete la vita. Scegliete un lavoro. Scegliete una carriera. Scegliete una famiglia. Scegliete un cazzo di televisore gigante. Scegliete lavatrici, automobili, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete il fai-da-te e di chiedervi chi cazzo siete una domenica mattina. Scegliete di sedervi su un divano a spappolarvi il cervello e a...” (continua)(continua a leggere)
“Ci saremmo sparati in vena anche l'aspirina... se l'avessero dichiarata illegale.”
“Ma vaffanculo. Ma se ti scoperesti anche il buco dell'ozono tu, basta che ci metti qualche pelo intorno.”
“Mi sono giustificato con me stesso in tante maniere diverse, non era niente di che, solo un piccolo tradimento, o... i nostri rapporti erano cambiati, sapete cose così... ma ammettiamolo li avevo bidonati, i miei cosiddetti amici. Di Begbie non me ne fregava un cazzo, e Sick Boy avrebbe fatto lo stesso con me se c'avesse pensato per primo, di...” (continua)(continua a leggere)
“Dianne aveva ragione: il mondo sta cambiando, la musica sta cambiando, le droghe stanno cambiando, perfino gli uomini e le donne stanno cambiando. Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Per me va benissimo. Peccato che nessuno l'abbia detto a Begbie. Se volete il mio parere siamo eterosessuali per approssimazione, non...” (continua)(continua a leggere)
“Troppo a pezzi per dormire, troppo stanco per stare sveglio.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“Sogno un immenso bagno pubblico incontaminato, rubinetti d'oro scintillante, marmo bianco virginale, una tavoletta di ebano, uno sciacquone pieno di Chanel n°5, un lacchè che mi porge fogli di carta igienica in seta cruda... ma date le circostanze qualunque posto va bene!”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“La vita è una rottura di palle, non ti dà mai un cazzo. Partiamo tutti pieni di belle speranze, che poi ci restano in canna. Ci rendiamo conto che tanto dobbiamo morire, magari senza riuscire a trovare le risposte che contano veramente. Ci facciamo venire un sacco di idee del cazzo, tanti modi diversi di vedere la realtà della nostra vita, ma...” (continua)(continua a leggere)
“Questi sono tutti problemi a cui non devi neppure pensare quando hai una sana ed onesta tossicodipendenza.”
In evidenza