Arcipelago Gulag
Titolo: Arcipelago Gulag
Titolo originale: Архипелаг ГУЛаг
Autore:Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn
Anno di prima pubblicazione: 1973
Acquista questo libro suTitolo originale: Архипелаг ГУЛаг
Autore:Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn
Anno di prima pubblicazione: 1973
Frasi di “Arcipelago Gulag” 7 citazioni
“Come far intendere loro - con una folgorazione? una visione? un sogno? - fratelli, gente! Perché vi è stata data la vita? A notte fonda si spalanca la porta d'una cella della morte e uomini di anima grande sono trascinati alla fucilazione. [...] Voi invece, sotto un cielo azzurro, sotto un sole caldo avete il diritto di disporre del vostro...” (continua)(continua a leggere)
“Non date la caccia all'illusorio, agli averi, al titolo: questi si acquistano con il logorio nervoso di decenni e sono confiscati in una notte. Fate vostra una continua superiorità nei riguardi della vita, non abbiate paura delle sciagure, non languite nell'attesa della felicità: l'amarezza non durerà per sempre, la dolcezza non sarà mai piena.”
- La trovi in Politica
“L’ideologia! è lei che offre la giustificazione del male che cerchiamo e la duratura fermezza occorrente al malvagio. Occorre la teoria sociale che permetta di giustificare di fronte a noi stessi e gli altri, di ascoltare, non rimproveri, non maledizioni, ma lodi e omaggi.”
“Un tribunale iniquo è peggio di un brigante.”
In evidenza