Furore
Titolo: Furore
Titolo originale: The Grapes of Wrath
Autore:John Ernst Steinbeck
Anno di prima pubblicazione: 1939
Acquista questo libro suTitolo originale: The Grapes of Wrath
Autore:John Ernst Steinbeck
Anno di prima pubblicazione: 1939
Frasi di “Furore” 11 citazioni
“Le strade pullulavano di gente assetata di lavoro, pronta a tutto per il lavoro. E le imprese e le banche stavano scavandosi la fossa con le loro stesse mani, ma non se ne rendevano conto. I campi erano fecondi, e i contadini vagavano affamati sulle strade. I granai erano pieni, e i figli dei poveri crescevano rachitici, con il corpo cosparso di...” (continua)(continua a leggere)
“Per l’uomo la vita è fatta a salti: se nasce tuo figlio e muore tuo padre, per l’uomo è un salto; se ti compri la terra e ti perdi la terra, per l’uomo è un salto. Per la donna invece è tutto come un fiume, che ogni tanto c’è un mulinello, ogni tanto c’è una secca, ma l’acqua continua a scorrere, va sempre dritta per la sua strada. Per la donna...” (continua)(continua a leggere)
“Il trattorista sedeva sul suo seggiolino di ferro ed era fiero di quelle linee dritte che non dipendevano da lui, fiero di quel trattore che non possedeva né amava, fiero di quel potere che non aveva modo di controllare. E quando quel raccolto cresceva e veniva mietuto, nessun uomo aveva sbriciolato nel palmo una sola zolla, né lasciato stillare...” (continua)(continua a leggere)
“La gente è il posto dove vive. E la gente non è più intera se l’ammucchi in una macchina e la mandi da sola chissà dove.”
- La trovi in Bene e Male
“Certe volte uno può fare qualcosa di male senza sapere ch’è male.”
In evidenza