Se questo è un uomo
Frasi di “Se questo è un uomo” 15 citazioni
“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere se stesso.”
- La trovi in Parolacce e offese
“Allora per la prima volta ci siamo accorti che la nostra lingua manca di parole per esprimere questa offesa, la demolizione di un uomo. In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si è rivelata: siamo arrivati al fondo.”
“A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all'origine di un sistema di pensiero. Ma quando questo avviene, quando il dogma...” (continua)(continua a leggere)
“Se non altro perché un Auschwitz è esistito, nessuno dovrebbe oggi parlare di Provvidenza.”
“Distruggere l'uomo è difficile, quasi quanto crearlo.”
“Il Lager è la fame.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Infelicità
“Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta. I momenti che si oppongono alla realizzazione di entrambi i due stati-limite sono della stessa natura: conseguono dalla nostra condizione umana, che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Di fronte al bisogno e al disagio fisico assillanti, molte consuetudini e molti istinti sociali sono ridotti al silenzio.”
- La trovi in Morte
“Nella storia e nella vita pare talvolta di discernere una legge feroce, che suona «a chi ha, sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto». Nel Lager, dove l’uomo è solo e la lotta per la vita si riduce al suo meccanismo primordiale, la legge iniqua è apertamente in vigore, è riconosciuta da tutti.”
In evidenza