Un oscuro scrutare
Titolo: Un oscuro scrutare
Titolo originale: A scanner darkly
Autore:Philip K. Dick
Anno di prima pubblicazione: 1977
Acquista questo libro suTitolo originale: A scanner darkly
Autore:Philip K. Dick
Anno di prima pubblicazione: 1977
Contenuto: Vincitore del premio della British Science Fiction Association per il miglior romanzo, Un oscuro scrutare di Philip K. Dick è un romanzo semi-autobiografico sulla dipendenza dalla droga ambientato in una futura distopia americana. Parla di una discesa nelle paure profonde della nostra società dei consumi 24 ore su 24: il crepuscolo del collasso intellettuale ed emotivo. Un ritratto affascinante della controcultura californiana degli anni 70. Causticamente divertente e cupamente contemplativo, Dick crea un romanzo tanto inquietante quanto avvincente.
Frasi di “Un oscuro scrutare” 15 citazioni
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.”
- La trovi in Paura
“La persona più pericolosa è quella che ha paura della propria ombra.”
- La trovi in Morte
“In questa vita ci mostrano soltanto i trailer.”
“Nostra è la maledizione, e ancora siamo maledetti, come lo siamo sempre stati, e così saremo tutti spinti verso la morte, conoscendo poco o nulla, e quel poco, e quel nulla, conoscendolo male.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Come può mai la giustizia soccombere in nome di ciò che è giusto? Come è possibile una simile contraddizione?”
“Diversi agenti della Narcotici che aveva conosciuto, una volta infiltrati tra i tossici, si erano finti spacciatori, finendo così col vendere hashish e qualche volta anche ero. Questa era un’ottima copertura, ma finiva col rendere all’agente un profitto costantemente in aumento, di gran lunga superiore non solo al suo salario ufficiale ma anche...” (continua)(continua a leggere)
“Il suo tempo, almeno se misurato secondo i consueti computi umani, era scaduto. Era un altro tipo di tempo quello in cui era entrato.”
“Se avessi saputo che era innocuo l’avrei ucciso con le mie stesse mani.”
- La trovi in Informatica
- La trovi in Uomini e Donne
“Ci vuole una forma superiore di saggezza per sapere quando occorre usare l’ingiustizia.”
In evidenza