Frasi sugli ideali
In archivio 475 frasi, aforismi, citazioni sugli idealiIdeali
Un ideale è un modello di qualcosa di perfetto o senza uguali. Come aggettivo, descrive un livello massimo di eccellenza, o comunque qualcosa che esiste solamente come idea.
Quando si parla di ciò che è ideale, spesso ci si riferisce ad una situazione ottimale (sarebbe ideale se fossi ben riposato prima dell'esame), a qualcosa per cui ci si sta impegnando (sarebbe ideale per tutti i bambini ricevere un'istruzione), o a qualche idea di perfezione (l'appuntamento ideale sarebbe una cena con il mio attore preferito!). Se possiedi alti ideali, vuol dire che hai forti convinzioni su ciò che è buono e giusto e, probabilmente, sai anche come salvare il mondo.
- La trovi in Sogno e Realtà
“Chiunque è in grado di esprimere qualcosa deve esprimerlo al meglio. Questo è tutto quello che si può dire, non si può chiedere perché. Non si può chiedere ad un alpinista perché lo fa. Lo fa e basta. A scuola avevo un professore di filosofia che voleva sapere se, secondo noi, si era felici quando si è ricchi o quando si soddisfano gli ideali....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici. Sì, è vero, ma lo siamo in modo diverso, siamo di quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Ogni volta che un uomo difende un ideale, agisce per migliorare il destino degli altri, o lotta contro un'ingiustizia, trasmette una piccola onda di speranza.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Le cause non sono sconfitte quando cadono gli uomini che le rappresentano.”
- La trovi in Giovinezza
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
“Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d’indignazione ogni qualvolta si commetta un’ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante.”
- La trovi in Spiritualità
“Una fede: quanto è di più necessario all'uomo. Disgraziato colui che non crede in nulla.”
“Ama il particolare, il concreto, il reale. Guarda quanti misfatti sono stati compiuti in nome di astrazioni. Cristiani che combattono i musulmani, musulmani che combattono gli hindu… se ne chiedi il perché, ti diranno: «Per Dio!». Il Dio islamico è un’astrazione, il Dio cristiano è un’astrazione, il Dio hindu è un’astrazione. Esiste solo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Le persone raramente fanno quello in cui credono. Fanno ciò che conviene, e poi se ne pentono.”
“L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivo sbagliato.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
“Ogni uomo dà la sua vita per ciò in cui crede. Ogni donna dà la sua vita per ciò in cui crede. Spesso le persone credono in poco o niente e tuttavia danno la propria vita a quel poco o niente. Una vita è tutto ciò che abbiamo e noi viviamo come crediamo di viverla. E poi è finita. Ma sacrificare ciò che sei e vivere senza credere, quello è più...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Guerra e Pace
“La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Carriera
“Dobbiamo anelare agli orizzonti celati dalle nebbie.”
“Una causa non è necessariamente vera per il fatto che un uomo muoia per essa.”
“Sinistra è una bellissima parola, sta dentro di noi, è un insieme di valori, di passioni. [...] Sono di sinistra se, di fronte alla solitudine di un'anziana malata, mi accorgo che anche la mia vita perde qualcosa; sono di sinistra se le rinunce di una famiglia di quattro persone rendono la mia più povera; sono di sinistra se vedo un bambino che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
- La trovi in Sogno e Realtà
“Ho dedicato tutta la mia vita alla lotta del popolo africano. Ho combattuto il predominio dei bianchi e ho combattuto il predominio dei neri. Ho accarezzato l’ideale di una società libera e democratica, in cui tutti possano vivere insieme in armonia e con le stesse opportunità. È un ideale che spero di vedere realizzato, se vivrò abbastanza a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Quando sei ispirato da alcuni grandi propositi, da qualche progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri rompono le loro catene. La tua mente trascende le limitazioni, la tua consapevolezza si espande in ogni direzione, e scopri te stesso in un nuovo, grande e magnifico mondo. Forze sopite, facoltà e talenti prendono vita, e scopri di essere una...” (continua)(continua a leggere)
“Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato.”
- Dal film: Fury
- Dal libro: Furore
“Noi siamo caduti e ci siamo rialzati parecchie volte. E se l'avversario irride alle nostre cadute, noi confidiamo nella nostra capacità di risollevarci. In altri tempi ci risollevammo per noi stessi, da qualche tempo ci siamo risollevati per voi, giovani, per salutarvi in piedi nel momento del commiato, per trasmettervi la staffetta prima che ci...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Carriera
- La trovi in Carriera
“Per prima cosa cercate di rendere i vostri ideali ben definiti, chiari, pratici, trasformandoli in obiettivi.
In secondo luogo verificate se avete tutti i mezzi necessari per perseguirli: capacità, soldi, materiali, metodologie.
In ultimo fate in modo che tutti i vostri mezzi siano indirizzati al raggiungimento dell'obiettivo.” - La trovi in Non uccidere
“Quello che amiamo sempre con violenza finisce sempre con l’ucciderci.”
“Se credi in un ideale, non sei tu a possederlo, è lui che ti possiede.”
- Dal libro: Stoner
“La Verità, il Bene, il Bello. Sono appena dietro l’angolo, nel corridoio accanto; sono nel prossimo libro, quello che non hai ancora letto, o sullo scaffale più in alto, dove non sei ancora arrivato. Ma un giorno ci arriverai.”
“Una donna, anche se giovane, può innamorarsi a tal punto di una idea da sacrificare tutti i suoi beni e il suo futuro?”
- Dal libro: La mia battaglia
- Dal libro: Inferno
In evidenza