Frasi sugli italiani
In archivio 306 frasi, aforismi, citazioni sugli italiani- La trovi in Italiani
- La trovi in Italiani
“Governare gli italiani non è impossibile, è inutile.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Lavoro
“I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi. Non c'è una definizione di fesso. Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia, non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente nella magistratura, nella Pubblica Istruzione ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Mezzi di trasporto
- Dal libro: I miei ricordi
- Dal libro: Storia di Roma
- La trovi in Italiani
“L’italiano: totalitario in cucina, democratico in parlamento, cattolico a letto, comunista in fabbrica.”
- La trovi in Ozio
“Gli italiani sono buoni a nulla ma capaci di tutto.”
“Gli italiani, con la loro religiosità esteriore fatta di processioni, di madonne che piangono, di statue che sanguinano, alla fin fine se ne fregano.”
- Dal libro: Gente in Aspromonte
- Dal libro: Le piccole virtù
“L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue. È un'intelligenza che, evidentemente, non serve a nulla. Essa non è spesa a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Italiani
- La trovi in Lavoro
- Dal libro: Tutti a casa
- Dal libro: Fantozzi
“Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna.”
- La trovi in Italiani
- La trovi in Italiani
“I bolognesi hanno sempre nutrito un atteggiamento conciliante e sorridente nei confronti dei tabù. Bologna è la città notissima in tutt'Italia perché l'intercalare di sorpresa allude ad un atto esplicitamente sessuale. Il che significa una sola cosa: che quell'atto sessuale, così esplicito, qui era considerato con un sorriso.”
“La filosofia politica che ci ha condotto sull’orlo del baratro è questa: l’idea fallimentare e fascista che gli italiani non siano in grado di governarsi da soli, che abbiano bisogno di legarsi a popoli «virtuosi». Per creare consenso attorno a questa filosofia autoritaria e perdente i nostri media e i nostri politici non badano a spese, e lo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
“Gli italiani... non puoi trovarne uno che sia onesto.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Italiani
- Dal libro: Dopo l'occidente
“Gli Italiani sono stati sempre per i loro governanti esclusivamente «l’oggetto», il corpo disprezzatissimo, anche se indispensabile, sul quale poggiare i piedi; lo strumento per raggiungere ed esercitare il potere: nient’altro.”
- Dal libro: Storie
- La trovi in Italiani
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Molti italiani vorrebbero dare ai profughi in arrivo un calcio dritto nel sedere: un centro di prima accoglienza.”
- La trovi in Italiani
- La trovi in Italiani
- La trovi in Francesi
- La trovi in Italiani
“L'italiano, per inciso, ha un repertorio lessicali impagabile quando vuoi sfogarti; non i soliti e ritriti fuck o shit o merde o putain o shaise: tutto un ginepraio di espressioni fiorite, fantasiose, orripilanti e oscene con il quale puoi andare avanti per un quarto d'ora di fila, senza mai ripeterti!”
- La trovi in Italiani
“L'indignazione degli italiani dura meno dell'orgasmo; poi di solito subentra il sonno.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Politica
“La storia italiana non ha mai avuto così tanti rivoluzionari da quando c'è Facebook. Ho visto gente inferocita giustiziare despoti, autocrati e miserabili anche con tre punti esclamativi.”
“Logico e sentimentale, tradizionalista e rivoluzionario, metodico e impulsivo, egocentrico e altruista: un italiano vero.”
“L'italiano è un popolo che si fa guidare da imbecilli i quali hanno fama di essere machiavellici, riuscendo così ad aggiungere al danno la beffa, ossia l'insuccesso alla disistima, per il loro paese. Da molti anni il programma degli uomini che fanno la politica estera sembra riassumersi in questo: mani vuote, ma sporche.”
- Dal libro: Anna Karenina
“Contabilità all’italiana – disse ironico il proprietario. – In qualunque modo fai i conti, quando ti sciupano tutto, non c’è guadagno.”
“Non calpestate i congiuntivi. Il congiuntivo è morto, dicono. Omicidio, suicidio o evento accidentale? Nessuna di queste cose. Credo si tratti della conseguenza logica di un fenomeno illogico. Sempre meno italiani, quando parlano, esprimono un dubbio; quasi tutti hanno opinioni categoriche su ogni argomento (vino e viaggi, case e calcio, sesso e...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Storia
“Vi faccio vedere come muore un italiano!”
In evidenza