Frasi di “L'ultimo samurai”
(2003)Edward Zwick
ha diretto questo film
nel 2003
Titolo L'ultimo samurai
Titolo originale The Last Samurai
Anno 2003
Regista Edward Zwick
Genere Drammatico, Storico, Guerra, Azione
Acquistalo suTitolo originale The Last Samurai
Anno 2003
Regista Edward Zwick
Genere Drammatico, Storico, Guerra, Azione
Trama – Nel 1870 il cinico capitano Nathan Algren è un veterano della guerra civile americana e delle aziende che fanno affari con il Giappone gli chiedono di addestrare alle armi da fuoco i soldati di leva. Intanto il governo imperiale Omura deve reprimere la ribellione dei Samurai tradizionalisti che rifiutano le politiche di occidentalizzazione del Paese e le armi da fuoco. Un cambio anticipato ai vertici americani permette ai samurai di sferrare l'attacco, ma ad Algren viene risparmiata la vita. Convalescente, il veterano impara a conoscere e a rispettare il vecchio stile militare giapponese, ma poi le nuove leggi promulgate da Omura lo costringeranno di nuovo sul campo di battaglia e lì dovrà scegliere da che parte stare.
Tutti gli attori – Ken Watanabe, Tom Cruise, William Atherton, Chad Lindberg, Ray Godshall Sr., Billy Connolly, Tony Goldwyn, Masato Harada, Masashi Odate, John Koyama, Timothy Spall, Shichinosuke Nakamura, Togo Igawa, Satoshi Nikaido, Shintaro Wada, Shin Koyamada, Hiroyuki Sanada, Shun Sugata, Koyuki, Sôsuke Ikematsu, Aoi Minato, Seizô Fukumoto, Shoji Yoshihara, Kosaburo Nomura IV, Takashi Noguchi, Noguchi Takayuki, Sven Toorvald, Scott Wilson, Yuki Matsuzaki, Mitsuyuki Oishi, Jiro Wada, Hiroshi Watanabe, Yusuke Myochin, Hiroaki Amano, Kenta Daibo, Koji Fujii, Makoto Hashiba, Shimpei Horinouchi, Takashi Kora, Shane Kosugi, Takeshi Maya, Seiji Mori, Lee Murayama, Takeru Shimizu, Shinji Suzuki, Hisao Takeda, Ryoichiro Yonekura, Ryoichi Noguchi, Darin Fujimori
vedi tuttiFrasi di “L'ultimo samurai” 10 citazioni
“Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell'oceano e che al momento di estrarla quattro gocce perfette sono cadute nel mare. E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a...” (continua)(continua a leggere)
Ci sono tante cose qui che non capirò mai. Non sono mai stato un "frequentatore di chiese" e quello che ho visto sui campi di battaglia mi ha spinto a interrogarmi sui disegni di Dio. Ma c'è indubbiamente qualcosa di... spirituale in questo luogo e sebbene possa rimanere eternamente oscuro per me, non posso che essere consapevole del suo potere.... (continua)(continua a leggere)
“Sono un popolo enigmatico. Dal momento in cui si svegliano si dedicano a raggiungere la perfezione in ogni gesto. Non ho mai visto una simile disciplina, mi ha sorpreso sapere che la parola samurai significa servire.”
“E così il tempo dei Samurai era giunto alla fine. Le nazioni, come gli uomini, si dice talvolta hanno un loro destino. Quanto al capitano americano, non se ne ebbe più notizia; per alcuni è morto per le ferite... per altri, invece, è tornato nel suo Paese. Ma a me piace pensare che abbia trovato, finalmente, quel poco di pace che tutti cerchiamo...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza