La tentazione di essere felici
Acquista questo libro su
Contenuto: Cesare Annunziata si potrebbe definire senza troppe considerazioni un vecchio e cinico "rompiscatole". A settantasette anni, vedovo da cinque anni e padre di due figli, Cesare ha deciso di voltare le spalle a tutto e tutti. Ma un giorno arriva nel suo palazzo la giovane ed enigmatica Emma, sposata con un sinistro individuo con il quale sembra non avere nulla in comune. Cesare non ci mette molto a rendersi conto che c'è qualcosa che non va in questa coppia, e di certo non si farebbe coinvolgere se non fosse per la silenziosa richiesta di aiuto degli occhi tristi di Emma.
Frasi di “La tentazione di essere felici” 10 citazioni
“Alla mia età ancora non ho imparato a gestire l'ansia. In realtà sono molte le cose che non ho imparato e che nessuno mi ha spiegato. Ci insegnano le equazioni, Il cinque maggio a memoria, i nomi dei sette re di Roma, e nessuno ci chiarisce come affrontare le paure, in che modo accettare le delusioni, dove trovare il coraggio per sostenere un...” (continua)(continua a leggere)
“I sogni qualche volta si presentano alla tua porta, ma solo se ti sei preso la briga di invitarli. Altrimenti puoi star certo che la serata la trascorri da solo.”
“Crediamo che la vita non finisca mai e dietro l’angolo ci sia sempre la novità che cambierà tutto. E’ una specie di raggiro che facciamo a noi stessi, così da non prendercela troppo per un fallimento, un’opportunità svanita, un treno perso.”
“Quello che siamo svanisce nel corpo, quello che siamo stati invece rimane custodito nei nostri cari.”
“Lo so, la paura è una rompiscatole, una vocina inesistente e fastidiosa che più la lasci e più ritorna. Eppure sai che cosa ho capito? Che in realtà quella vocina sta facendo solo il suo lavoro, tenta di salvarti da te stesso, ti vuole avvertire che, se non ti muovi, ben presto le cose dentro di te inizieranno a marcire.”
“L'essere umano è un maestro nel girare a vuoto pur di non raggiungere l'obiettivo che lo terrorizza.”
In evidenza