Resisto dunque sono
Titolo: Resisto dunque sono
Titolo originale: Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress
Autore:Pietro Trabucchi
Anno di prima pubblicazione: 2007
Acquista questo libro suTitolo originale: Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress
Autore:Pietro Trabucchi
Anno di prima pubblicazione: 2007
Frasi di “Resisto dunque sono” 42 citazioni
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Per la persona resiliente, qualsiasi sconfitta, anche se genera inevitabilmente della frustrazione, viene vista come un’opportunità per apprendere e migliorare.”
- La trovi in Crescita personale
“I più grandi campioni non parlano di talento ma fanno sempre riferimento, quale artefice dei loro risultati, al duro impegno. Gli atleti migliori di ogni disciplina sono caratterizzati dall’allenarsi nel proprio sport con maggior impegno rispetto agli altri. Le persone molto resilienti sono quelle che attribuiscono il successo all’impegno. E che...” (continua)(continua a leggere)
“Lasciate al soggetto la possibilità di sbagliare. È sui feedback correttivi dell’errore che si può costruire l’apprendimento. Creando paura di sbagliare si inibisce l’apprendimento.”
“Il compito di un bambino, supportato dalla cooperazione di genitori attenti e responsabili, è sviluppare l’abitudine a non darsi per vinto di fronte a sfide e ostacoli.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Invece di maledire il buio, prova ad accendere la luce.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“È come una locanda l’essere umano, ogni mattina qualcuno che arriva, gioia, tristezza, squallore, rapidi e fuggevoli si presentano alla coscienza, visitatori inattesi. Pensieri cupi, vergogna, risentimenti: apri loro la tua porta ridendo, invitali a entrare. Ringrazia chiunque si presenti, perché è una guida che ti è stata mandata da lontano.”
- La trovi in Carriera
“Madre Natura ha inserito dentro di noi, non intendo solo noi umani, ma anche tutti i vertebrati, una specie di software biologico finalizzato ad aumentare le probabilità di sopravvivenza in caso di minaccia.”
- La trovi in Sport
“Ricevere molti feedback (feedback positivi e correttivi sul come migliorare la prestazione, non giudizi sulla persona) aumenta il senso di controllo dell’individuo.”
- La trovi in Crescita personale
“Quando una prestazione straordinaria si dimostra realizzabile, aumenta in tutti i soggetti la convinzione di poter ottenere quel determinato risultato. Viene tolta una barriera mentale e si apre la porta all’impegno.”
“Chi vive la gara come il Giorno del giudizio del proprio valore tenderà a eludere (magari senza piena consapevolezza) le gare; oppure viverle con molta tensione, in una spirale disagio-evitamento che si autoalimenta. Chi invece vede la gara come il rendez-vous di una grande famiglia vivrà ogni competizione come un’opportunità e saprà ricevere...” (continua)(continua a leggere)
“La sensibilità allo stress è in gran parte prodotta da noi stessi: essa dipende da come interpretiamo gli eventi. E da quanto ci pensiamo «forti»: cioè in grado di fare fronte a quel determinato problema.”
- La trovi in Crescita personale
“Piccoli progressi consentono al cervello la creazione di nuove connessioni nervose che stabilizzano le nuove conquiste realizzate. Passi eccessivi non consentono né un adattamento psicologico né cerebrale.”
“Tutti gli organismi viventi, di fronte agli stimoli ambientali, si adattano o muoiono: gli unici che contemplano una terza possibilità, quella di auto-commiserarsi, sono gli esseri umani.”
“Le persone non sono stressate dagli eventi in sé, ma dal modo in cui li interpretano. La resilienza non è questione di spessore dell’epidermide o di robustezza delle cellule nervose: ma è funzione della nostra valutazione cognitiva, del nostro modo di vedere il mondo e di comprendere i fatti.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
- La trovi in Medici e Medicina
“Il cervello si adatta continuamente alle sollecitazioni e alle esperienze.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione!”
“Nella nostra società lo stato di salute viene a coincidere con il silenzio del corpo: nel senso di assenza di qualsiasi sintomo, ma anche di qualsiasi comunicazione e percezione di disagio seppure minima.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Emozioni e pensieri modificano il funzionamento corporeo.”
- La trovi in Fare impresa
“Un modello consolatorio, particolarmente diffuso e pericoloso, è quello che attribuisce l’insuccesso a cause esterne.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Ristrutturare cognitivamente qualcosa significa trovare degli elementi positivi in un evento, modificando il nostro modo di guardarlo.”
“Conta poco il controllo effettivo: conta la convinzione di possederlo.”
- La trovi in Crescita personale
“La resilienza psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino. Il verbo «persistere» indica l’idea di una motivazione che rimane salda.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“La resilienza non è una condizione ma un processo: la si costruisce lottando.”
- La trovi in Crescita personale
“C’è una sola condizione in cui l’enfasi sull’impegno personale può risultare controproducente e alimentare stress: quando ci si impegna a perseguire un obiettivo realmente irraggiungibile.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Quello che si impara in condizioni di alto interesse e di relativa attivazione emozionale, non viene più dimenticato. Le esperienze di padroneggiamento caratterizzate fortemente sotto l’aspetto emotivo lasciano tracce permanenti nel sistema nervoso.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“L’interpretazione cognitiva modifica il funzionamento biochimico e la qualità delle emozioni e sensazioni che proviamo.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Non vi sono situazioni disperate: vi sono solo coloro che disperano di potercela fare.”
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Ogni impedimento è giovamento.”
- La trovi in Felicità
In evidenza