Frasi sulla monotonia
In archivio 32 frasi, aforismi, citazioni sulla monotoniaMonotonia
Monotonia è quando ne hai abbastanza di una cosa noiosa: un tono di voce piatto, che va avanti, e avanti, e avanti per ore, un disco musicale che suona incessantemente per ore... Non c'è varietà nella monotonia.
Dalla radice greca della parola, composta da "singolo, unico" e "tono", si capisce chiaramente che un tono solo, sempre uguale a se stesso, è monotono. Una giornata con un sacco di cose ripetitive da fare, oltre che essere banale, è monotona. E' monotona. Monotona. Monotona. Monotona. Monotona. Mono...
Dalla radice greca della parola, composta da "singolo, unico" e "tono", si capisce chiaramente che un tono solo, sempre uguale a se stesso, è monotono. Una giornata con un sacco di cose ripetitive da fare, oltre che essere banale, è monotona. E' monotona. Monotona. Monotona. Monotona. Monotona. Mono...
- La trovi in Felicità
“La monotonia di una vita tranquilla stimola la mente a creare.”
“C'è una grande consolazione nella monotonia. Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi. Il mondo si ripresenta sempre uguale, non è troppo doloroso, non aggiunge sofferenze inattese, non pungola con inspiegabili desideri.”
- Dal libro: Madame Bovary
“Avrai tempo per riflettere
su una vita irreprensibile di monotonia
In balia delle tue logiche
troverai rifugio nella tua apparente
determinazione.”“Che uomini sono quelli che preferiscono la monotonia del mare? Mi sembra che siano di quelli che hanno scrutato troppo a lungo, troppo profondamente nel groviglio delle cose interiori, per non cercare in quelle esteriori una cosa sola, la semplicità…”
- Dal libro: Nudi e crudi
“Particolarmente monotoni e pieni di rimpianto erano i pomeriggi. Vero è che continuava a guardare la televisione, senza più sorprendersi come una volta delle cose che arrivava a fare la gente, anzi, provando persino un pizzico di invidia. Si abituò talmente al lessico televisivo che di tanto in tanto le sfuggiva un modo di dire rivelatore.”
- Dal libro: Passaggio in India
- Dal libro: Il diario
Monotonia, noia, morte. Milioni di uomini vivono in questo modo (o muoiono in questo modo), senza saperlo. Lavorano negli uffici. Guidano una macchina. Fanno picnic con la famiglia. Allevano bambini. Poi interviene una cura “urto”, una persona, un libro, una canzone, che li sveglia, salvandoli dalla morte.
- Dal libro: La ragazza N°9
“Viviamo le nostre vite come criceti che corrono nelle ruote.”
“E cerchi un motivo
per sentirti vivo
ché non ti passa più
la noia che punge
il tempo che stringe
non ti passa più.”“La perfezione è piatta. Mi fa pensare ad un bianco accecante, che non ammette altri toni o colori. Affonda, sommerge; non è modellabile. Come la monotonia.”
“Niente: competenza d’esser sconfitta dalla tua stessa noia.”
“Il segreto della felicità è raggiungere una cordiale monotonia.”
“Segue a un giorno monotono un nuovo
giorno, monotono, immutabile.”- Dal libro: Rime
“Facciamo una vita monotona. Dobbiamo darle una scossa! Andremo a Walley World!”
- Dal film: The Big Kahuna
“A volte ho la sensazione che non faccia altro nella vita che stringere la mano di qualcuno.”
“Alle persone piace la prospettiva della fine del mondo perché sarebbe uno spettacolo, qualcosa per alleviare la spaventosa monotonia delle loro vite.”
- Dal libro: Uno studio in rosso
- Dal libro: Io sono leggenda
In evidenza