Frasi sui nomadi
In archivio 12 frasi, aforismi, citazioni sui nomadiNomadi
Un nomade è colui che vive viaggiando da un luogo all'altro, che cambia continua residenza e non ha fissa dimora. Il termine indica dunque tutto ciò che comporta il muoversi molto: le tribù di cacciatori e raccoglitori nomadi seguono gli animali che cacciano, portandosi dietro le tende.
“L’uomo, umanizzandosi, aveva acquisito insieme alle gambe diritte e al passo aitante un istinto migratorio, l’impulso a varcare lunghe distanze nel corso delle stagioni; questo impulso era inseparabile dal sistema nervoso centrale; e quando era tarpato da condizioni di vita sedentarie trovava sfogo nella violenza, nell’avidità, nella ricerca di...” (continua)(continua a leggere)
“Società mobili come gli zingari sono egualitarie, libere dalle cose e restie al cambiamento.”
- Dal libro: Zona pericolosa
“Gli spostamenti erano più o meno costanti e tutto era studiato per essere trasportabile.”
- Dal libro: I barbari
“Il barbaro ha delle chances di costruire vere sequenze di esperienza solo se a ogni stazione del suo viaggio riceve una spinta ulteriore: non sono stazioni, sono sistemi passanti che generano accelerazione. L’incubo del barbaro è rimanere invischiato dai punti in cui transita, o rallentato dalla tentazione di un’analisi, o addirittura fermato da...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Le Vie dei Canti
In evidenza