Dolore
Citazioni e aforismi sul dolore
Descrizione Tema
Puoi continuare a rivivere quel ricordo straziante finché non arrivi al punto in cui il dolore dell'anima è tale da non permetterti più di reagire. Sei apatico, hai una costante sensazione di vuoto e non hai più punti di riferimento per superare il momentaccio e ricominciare da zero. Può essere a causa di un lutto, o per un abbandono o una separazione che soffri così tanto, ma i tuoi amici ed i tuoi cari sono lì pronti a sostenerti, a darti conforto anche solo con una carezza o uno sguardo. Ora il mondo ti spaventa, chiuderti a riccio è l’unica cosa che sai fare, tutto ciò che vuoi è rimanere da solo, in silenzio, al buio. Ti sei barricato dietro un enorme muro di paura, non riesci più a provare emozioni, il tuo cuore si sta congelando lentamente, hai sempre freddo, freddo nelle ossa, freddo nella mente, freddo nelle mani. La ferita è così profonda che forse stavolta devi ricorrere ad uno psicologo, anche se parlare con qualcuno è l’ultima cosa che vorresti. Cosa fare? Asseconda il dolore, poi liberatene ed infine torna a vivere.
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.”
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.”
- Dal libro: Peter Camenzind
“I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.”
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Non siamo mai così indifesi verso la sofferenza, come nel momento in cui amiamo.”
- La trovi anche in Lussuria e Castità
“Il momento in cui un uomo si interroga sul significato e sul valore della vita, egli è malato, dato che oggettivamente non esiste nessuna delle due cose; col porre questa domanda uno sta semplicemente ammettendo di avere una riserva di libido insoddisfatta provocata da qualcos'altro, una specie di fermentazione che ha condotto alla tristezza e...” (continua)(continua a leggere)
“Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione.”
- La trovi anche in Morte
- Dal libro: Lo Zahir
- La trovi anche in Lavoro
- La trovi anche in Felicità
“Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.”
“Perché infliggere sofferenza agli altri, quando noi stessi cerchiamo di sfuggirla?”
- Dal libro: Odissea
- Dal libro: Seta
“È più facile trovare uomini disposti a morire che trovare quelli disposti a sopportare il dolore con pazienza.”
- Dal libro: Le città invisibili
“L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Delitto e castigo
- La trovi anche in Destino
- Dal libro: Poemi saturnini
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
- La trovi anche in Felicità
“Colui il quale molto ha sofferto è men sapiente di colui il quale molto ha gioito.”
- La trovi anche in Destino
- La trovi anche in Sogno e Realtà
- La trovi anche in Psicologia e Psicologi
“Ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.”
“La causa di un dolore dura solo se noi continuiamo a pensarla e a ripensarla, a crederle.”
- La trovi anche in Infelicità
“La sofferenza è necessaria nella misura in cui ti fa rendere conto di ciò che non è necessario. Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.”
- La trovi anche in Tristezza
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Stiamo effettivamente distruggendo noi stessi per mezzo di una violenza mascherata da amore.”
- Dal libro: Le ali spezzate
- Dal libro: Repubblica
“Pentiti sensatamente. Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto.”
- Dal libro: Don Chisciotte
- Dal libro: La luna e i falò
- Dal libro: Macbeth
- Dal libro: Il piacere
“Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.”
- Dal libro: Eros
“Avveleniamo la festa della nostra giovinezza esagerando e complicando i piaceri dell'amore sino a farne risultare dei dolori.”
- La trovi anche in Tristezza
- Dal libro: Aforismi e magie
- La trovi anche in Altre frasi d'Amore
“Quando sto davanti a te alla fine del giorno, tu dovresti vedere le mie cicatrici e sapere che io ho avuto le mie ferite e anche le mie guarigioni.”
“Per un dolore vero, autentico, anche gli imbecilli sono diventati qualche volta intelligenti. Questo sa fare il dolore.”
“Noi dobbiamo abbracciare il dolore e bruciarlo come carburante per il nostro viaggio.”
“Una sofferenza come la mia non ha orgoglio. Cosa mi importa se si saprà che sono disperata? Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Felicità
In evidenza