Tutte le frasi di Edward Morgan Forster
- Dal libro: Passaggio in India“«Dio e amore». È questo il messaggio conclusivo dell'India?” 
- La trovi in Scrittori e Scrittura“Gli unici libri che ci influenzano sono quelli per i quali siamo pronti e che sono andati leggermente oltre nel nostro particolare cammino.” 
- La trovi in Sogno e Realtà
- La trovi in Fortuna e Sfortuna
- La trovi in Politica“Allora due applausi per la democrazia: uno perché ammette la diversità, due perché permette di fare critiche. Due applausi sono sufficienti perché non ci sarà occasione di farne tre. Solo l'amore e l'Amata Repubblica si riservano il terzo.” 
- La trovi in Problemi e Soluzioni“Avere dei segreti presenta questo inconveniente: perdiamo il senso delle proporzioni e non ci rendiamo più conto se il nostro segreto è importante o no.” 
- Dal libro: Passaggio in India
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- Dal libro: Passaggio in India
- “Le idee sono fatali per la produzione di caste.” 
- La trovi in Omosessualità“Non avrebbe più finto di interessarsi alle donne quando l'unico sesso che lo attraeva era il suo. Amava gli uomini e sempre li aveva amati. Smaniava dalla voglia di abbracciarli e di fondere il proprio essere nel loro. Ora, nel momento in cui l'uomo che ricambiava il suo amore era perduto, ora lo ammetteva.” 
- La trovi in Egoismo e Altruismo“Non prestare, regala; quando sarai morto, chi ti dirà grazie?” 
- “L'imboccare a lungo andare non ci insegna altro che la forma del cucchiaio.” 
- La trovi in Indiani
- Dal libro: Passaggio in India
- La trovi in Filosofia e filosofi“Non esistono persone come i filosofi; nessuno è distaccato; l'osservatore, come l'osservato, è in catene.” 
- “Per avere la vita che ci attende, occorre essere disposti a rinunciare alla vita che avevamo progettato di avere.” 
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Passato“Se non ricordiamo non possiamo comprendere.” 
- La trovi in Speranza e Disperazione“Come può un solo essere umano soffrire di tutta la tristezza in cui si imbatte sulla faccia della terra, della pena che affligge non soltanto gli uomini, ma gli animali e le piante, e forse le pietre? L'anima si stanca subito, e nel timore di perdere quel poco che capisce, si ritrae verso i princìpi permanenti che l'abitudine o il caso hanno...” (continua)(continua a leggere) 
- La trovi in Italiani“Si possono perdere ore preziose a contemplate futilità del genere, e al viaggiatore giunto in Italia per studiare i valori tattili di Giotto, o la corruzione del papato, può capitare di tornarsene al suo paese senza ricordare nulla se non il cielo azzurro e gli uomini e le donne che vivono sotto di esso.” 
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Morte
- Dal libro: Passaggio in India
- Dal libro: Passaggio in India
- La trovi in Indiani“In India nulla è identificabile, e il semplice fatto di domandare una cosa basta a farla scomparire o dissolverla in qualcos'altro.” 
- Dal libro: Passaggio in India
- La trovi in Amicizia
- La trovi in Religione
- La trovi in Amicizia
- Dal libro: Passaggio in India
In evidenza
































