Tutte le frasi di Roger Peyrefitte
“Allo scopo di sorvegliare le casse dei vari ordini il Vaticano ha chiesto loro di trasferire a Roma la sede generalizia. Ha altresì istituito una commissione di cardinali per la vigilanza dei santuari più redditizi d'Italia, la Madonna di Pompei, la Madonna di Loreto (rimpiangiamo santa Filomena) il che non ha impedito al cappellano dei beni...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Orgoglio
“Il reverendissimo padre Teofilo d'Orbiso ricorda che altre parti del sacro corpo di N.S.G.C. sono sempre rimaste sulla terra: il santo sangue di Mantova e di Bruges, il santo cordone ombelicale o ombelico di Santa Maria del Popolo a Roma e di San Martino a Lucca, dove fa parte delle reliquie del volto santo e, in diverse chiese, ciocche di santi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“La Santa Sede è il solo Stato di cui si ignorino bilancio e risorse.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Cristianesimo
“Ho sempre trovato altrettanto meraviglioso il simbolo della bandiera della Santa Sede: Argento e oro. È ciò che potremmo chiamare uno stemma parlante.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I romanzieri mettono spesso nelle loro opere quello che non hanno fatto ma avrebbero voluto fare.”
- La trovi in Cristianesimo
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Cristianesimo
“A questo proposito vorrei proprio sapere che cos'è una falsa reliquia. È una reliquia vera che si è moltiplicata troppo? Ma Dio è generoso e moltiplica una reliquia per moltiplicare le grazie. È una reliquia immaginaria? Ma diventa venerabile per il solo fatto che viene venerata. Quindi tutte le reliquie sono vere, in un modo o in un altro e le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Tanto nella sua carità come nella sua magnificenza, la Chiesa romana non tocca mai il suo patrimonio mentre dà l'impressione di salassarsi. Come Stato è obbligata a fare appello ai contribuenti allo scopo di assicurarsi le spese. E i suoi non si lamentano mai.”
- La trovi in Speranza e Disperazione
- La trovi in Lussuria e Castità
“La chiesa ama più la stravaganza di quanto non ami la ragione, la follia dei santi più della saggezza del Vangelo. 'Beati i puri di cuore perché vedranno Dio!' Gesù non ha detto di corpo, ma di cuore. Non è in nostro potere comandare alla natura, ma allo spirito. San Paolo ha costretto il cristianesimo a questa furiosa continenza per vendicarsi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Cristianesimo
“Per la Chiesa il vero e il falso si assomigliano come due gocce d'acqua: sa che l'errore di oggi può essere la verità di domani, ma la sua forza sta nel non riconoscere mai i suoi errori. Ed è strano come, dopo aver condannato Galileo, si sia decisa ad ammettere che la terra gira. Lo stesso avviene con i santi: uno più o uno meno, per lei non fa...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza