Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
“Un problema lo si deve affrontare quando si presenta realmente. Congetture, discorsi e analisi servono solo ad avvelenare la mente.”
“Non diventeremo vegetariani integrali, ma con bella razionalità ci convinciamo che è meglio risparmiare il più possibile gli animali, non sprecare vita. Se anno dopo anno riduco lo spreco di entità viventi, non avrò certo risolto il problema della relazione essenziale con le bestie, ma almeno avrò ridimensionato le quantità, e accentuato il...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: I Malavoglia
“Si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l'uno coll'altro.”
- Dal libro: Il nespolo
“La religiosità è una domanda di risarcimento contro questo destino. Ma affidarsi alle religioni costituite per trovare risposta è un cattivo espediente. Il risultato è una miscela amara di signoria e servitù, superbia di chi porge il calice e umiltà di chi ne beve, appagamento per i sacerdoti officianti e consolazione per la moltitudine osservante.”
- Dal libro: Quaderni 1917-1947
“Perché il Papa, con tutte le finestre che ha, si affaccia sempre a quella?”
“Coltivare consapevolmente la generosità non comporta necessariamente spogliarsi di tutto, talvolta neppure di qualcosa. La generosità è soprattutto un dono interiore, una condizione emotiva, la disponibilità a condividere il proprio essere con il mondo intero.”
- Dal libro: Il giovane Holden
“Spero con tutta l'anima che quando morirò qualcuno avrà tanto buonsenso da scaraventarmi nel fiume o qualcosa del genere. Qualunque cosa, piuttosto che ficcarmi in un dannato cimitero. La gente che la domenica viene a mettervi un mazzo di fiori sulla pancia e tutte quelle cretinate. Chi li vuole i fiori, quando sei morto? Nessuno.”
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
- Dal libro: Follie di Brooklyn
“Era una persona strana, sgradevole, che osservava una rigida dieta vegetariana e mostrava tutto il calore e la personalità di un lampione spento.”
- Dal libro: Berta Isla
- Dal libro: Baci da 100 dollari
- Dal libro: Giù al Sud
“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”
- Dal libro: Luce d'agosto
“Il nome di un uomo, in genere considerato una semplice espressione di quel che un uomo è, può in qualche modo essere una sorta di presagio di quel che sarà, se si riesce ad afferrarne in tempo il significato.”
“La stupidità è come il culo: di solito, si nota solo quella degli altri.”
- Dal libro: Infinite Jest
“Tutti sono identici nella segreta tacita convinzione di essere, in fondo, diversi dagli altri.”
“Ben fatto è meglio di ben detto.”
- Dal libro: Avrò cura di te
“La causa principale della «schiavitú volontaria» è l’abitudine.”
Forma. "Ti vedo in piena forma." Non siamo caciotte.
- Dal libro: Il Budda sono io
“Lasciare la luce accesa in cucina o nell’ingresso, perché cosí i ladri credono che tu sia a casa e non vengono a rubare, anche se i ladri ormai useranno altri criteri, visto che tutti lasciano le luci accese quando escono; e poi chi ci può credere che una famiglia passa tutta la serata nell’ingresso?”
- Dal libro: Quaderni 1957-1972
- Dal libro: Se niente importa
“La vergogna è quello che proviamo quando dimentichiamo quasi del tutto - ma non del tutto - le aspettative sociali e i nostri obblighi nei confronti degli altri a favore di una gratificazione immediata.”
- Dal libro: Coaching
“L’efficacia di ciò che facciamo dipende in gran parte dalle nostre convinzioni sul potenziale umano.”
“Le occhiatine per capire come sarebbe stata la vita dinanzi a una scelta diversa, a un percorso inverso nella realtà non potremo darle mai, ma poi di colpo, in una mattina di neve o in una sera qualunque, mentre ascolterai lo scoppiettio della legna nel camino, un leggerissimo dolore, così sottile da averlo sempre ignorato e nascosto si mostrerà...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il secondo sesso
“Si vede bene come l’ingenuità maschile sia talvolta addirittura disarmante.”
- Dal libro: Il taccuino d'oro
“E' talmente sciocco che non ha vie di mezzo.”
“Essere responsabili vuol dire aver lavorato su se stessi in modo da aver posto alcune pietre miliari su cui fondare la propria vita.”
- Dal libro: La medicina statica
“I medicinali che muovono nausea agl'infermi si tralascino, stanteche possono portar del pericolo.”
- Dal libro: Pappagalli verdi
“Promettere costa poco, si dice, se poi non si mantiene l’impegno. E non farlo? Costa ancor meno, praticamente niente, basta girarsi dall'altra parte.”
“Il necessario aveva prodotto il grande, il vero effetto; il resto non era che una semplice espressione di riconoscenza e di stupore per il superfluo.”
“L’identità online è raccontare se stessi.”
“L’amore è arrivare a se stessi attraverso l’altro, tramite l’altro.”
“L'attività è l'unica strada per la conoscenza.”
“Il vero amore non si parcheggia in doppia fila. Tutti vogliamo essere liberi ma non prigionieri di noi stessi.”
In evidenza