Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
- Dal libro: Vento rosso
“La porta si richiuse. Io scattai per aprirla con una spinta, per quella lunga esperienza nel fare la cosa sbagliata.”
“Io non invento ipotesi. (Hypotheses non fingo).”
“La bellezza della carne, la bellezza spirituale, tutto ciò che concerne la bellezza nasce solo dall'ignoranza e dalle tenebre.”
- Dal libro: Aforismi e metafore
“La popolarità non definisce cosa sia vero o cosa sia bene: piuttosto il contrario, è un livellatore, un volgarizzante. ”
“La sincerità assoluta non può condurre che alla immobilità o alla follia.”
- Dal libro: Come un romanzo
“Una delle funzioni essenziali del racconto è di imporre una tregua al combattimento degli uomini.”
- Dal libro: Poesie
“Io morrò dove e quando
il fato vorrà.” - Dal libro: Lisbona
- Dal libro: Sentenze
“È bello morire quando dovresti servire in modo indecoroso.”
“C’è l’euforia, la sensazione che la vita non sia niente di più di ciò che appare, luce e acqua e alberi e persone piacevoli che rischiano di andare in mille pezzi per colpa di un collo, di una mano, di un’oscenità scritta sulla porta del gabinetto. C’è sempre, da qualche parte, questo accenno di aberrante carnalità.”
“I Cristiani si distinguono dagli altri soltanto per una pretesa; non per fede, non per spirito caritativo, né per altri frutti dello Spirito Santo, ma perché, come tutti, difendono la propria fede con i soli miracoli, cioè con l’ignoranza, che è la fonte di ogni malvagità; dunque perché trasformano la fede, anche se vera, in superstizione.”
“Noi, italiani soprattutto, non siamo abituati a parlare di soldi. Se, durante un colloquio di lavoro made in Italy, osi chiedere al capo a quanto ammonta lo stipendio, sai già che stai per perdere cento punti, tanto per dirne una. In più, se temi di non arrivare a fine mese per l’ennesima cena fuori con i tuoi amici, preferisci inventare un...” (continua)(continua a leggere)
“Nell'arco della vita puoi incontrare un sacco di persone e di qualcuna diventare veramente amico. Ma chi ha passato con te il periodo dell'adolescenza conserva un posto speciale. Forse più ancora dei compagni dell'infanzia.”
“La natura, per necessità della legge di distruzione e riproduzione, e per conservare lo stato attuale dell'universo, è essenzialmente regolarmente e perpetuamente persecutrice e nemica mortale di tutti gl'individui d'ogni genere e specie, ch'ella dà in luce; e comincia a perseguitarli dal punto medesimo in cui gli ha prodotti. Ciò, essendo...” (continua)(continua a leggere)
“Vi era un bel sole: tutto era chiaro e trasparente, solo nel cuore degli uomini era buio.”
- Dal libro: Il tempio dell'alba
“Solo attraverso un mondo di illusioni viene data agli uomini la possibilità di raggiungere l’illuminazione.”
“Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.”
- Dal libro: Orlando furioso
- Dal libro: Macbeth
“Non puoi dire che sono stato io; e non scrollarmi contro quelle tue ciocche insanguinate.”
- Dal libro: Muchachas 3
“La felicità è anche questo. Quando tutto è al proprio posto e si ha il proprio posto riservato.”
“Il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambina, si dice figlio per dire figlio e figlia, si dice omicidio per indicar l'assassinio di un uomo e di una donna.”
- Dal libro: Il Sud puzza
“I picciotti di Sicilia divennero patrioti savoiardi a quattro tarì al giorno; i camorristi furono promossi ispettori di polizia. I politici del Sud funzionali al nuovo ordine, per ideale unitario o interesse personale, garantirono l’alleanza e condivisero il potere. Appena non servirono più, furono scaricati.”
- Dal libro: Cultura
- Dal libro: La pedagogia
“La cultura abbraccia la disciplina e l’istruzione.”
- Dal libro: Due di due
- Dal libro: Gratitude
- Dal libro: L'esorcista
“Ogni ora, al suo inizio, non è altro che testimone di quanto fuggevole, ma al contempo certo e sicuro, sia il grandioso tutto in cui ci muoviamo. È come un’immagine riflessa sullo specchio d’acqua di un fiume, che è sempre la stessa nonostante l’acqua continui a scorrere. Il sole tramonta per sorgere nuovamente, il giorno viene inghiottito dalle...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Sentenze
“Per l'uomo la fortuna ha più importanza del senno.”
- Dal libro: Lettere dalla Terra
“L'uomo è convinto di essere il beniamino del Creatore, crede che il Creatore sia orgoglioso di lui e persino che lo ami, che abbia una vera passione per lui, che vegli la notte per ammirarlo (pensate un po'!), che lo protegga e lo tenga lontano dalle sventure. Prega il Creatore, e crede che egli lo ascolti.”
- Dal libro: Delitto e castigo
“Era un membro di quella innumerevole e svariata legione di menti piatte, di aborti informi, di stravaganti, che non hanno completato nessuna specie di studi, che s'affrettano ad accodarsi all'idea più di moda, per involgarirla, per farne immediatamente la caricatura di tutti gli ideali a cui essi si son talvolta dedicati con sincerissimo slancio.”
“Non c’è nulla che possa prepararvi al Grand Canyon. Indipendentemente da quanto abbiate letto sull’argomento o da quante immagini abbiate visto, la visione è sempre mozzafiato. La mente, incapace di concepire uno spettacolo di questa portata, semplicemente soccombe e, per lunghi istanti, vi sentite una nullità, rimanete senza parole né fiato, e...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Marmo
- Dal libro: Lettere a Lucilio
“Tutto ciò che è incerto è in balia delle congetture e dell'arbitrio di un animo terrorizzato. Perciò niente è così dannoso, così irrefrenabile come il panico; le altre forme di timore sono irrazionali, questa è dissennata.”
“Il lutto condanna il vivo a una solitudine ineffabile.”
“Un piacere delizioso mi aveva invaso, isolato, senza ne sapessi la ragione. Mi aveva reso immediatamente indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi guasti, illusoria la sua brevità, allo stesso modo in cui agisce l’amore, riempiendomi di un’essenza preziosa: o piuttosto quell’essenza non era in me, era me stesso. Avevo smesso...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza
