Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
- Dal libro: Dracula
- Dal libro: Le gratitudini
“Vi siete mai chiesti quante volte nella vita avete detto grazie sul serio? Un vero grazie. Espressione della vostra gratitudine, della vostra riconoscenza, del vostro debito.”
“Non credere a nessuno che dice sempre la verità.”
“Viviamo in epoca di slogan.”
- Dal libro: Il commesso
“Se non si era stati capaci di fare la cosa giusta, parlarne era inutile.”
Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
“Io sento il sapore dei sentimenti che le persone non sanno nemmeno di provare. Ed è un’esperienza assolutamente di merda.”
“L’emozione è un fatto corporeo.”
- Dal libro: Il lungo addio
- Dal libro: Le ragazze di Kabul
- Dal libro: Shah in Shah
“Se tu sarai solo, tu sarai tutto tuo.”
- Dal libro: Moon Palace
“È possibile sopravvivere senza un tetto sopra la testa, mentre è impossibile farlo senza stabilire un equilibrio tra interno ed esterno.”
- Dal libro: Inferno
“Pazzo è lo struzzo che nasconde la testa nella sabbia quando un branco di iene lo circonda.”
- Dal libro: Non ora, non qui
“Non potete aspettarvi che gli imprenditori si mettano a varare programmi di ampliamenti mentre stanno subendo perdite.”
“Un lavoratore è sì un dipendente, ma anche un cliente, se non tuo, di un tuo collega.”
- Dal libro: Frammenti lirici
- Dal libro: Il figlio del cimitero
“Portava scarpe di cuoio nero, tirate a lucido come specchi scuri: vi si poteva vedere riflessa la luna, una minuscola falce.”
“Chi è felice non si muove.”
- Dal libro: Acciaio
“Bisogna entrare nel buio, nella notte che attraversano tanti nostri fratelli. Essere capaci di entrare in contatto con loro, di far sentire la nostra vicinanza, senza lasciarci avvolgere e condizionare da quel buio.”
“Comunque sia, in qualsiasi modo la bellezza ha la sua fonte nella bellezza in se stessa, ed è completa di per se stessa; l’apprezzamento non ne fa parte. Così non migliora e non peggiora nell’essere apprezzata.”
“Testicolo. Dicesi di breve componimento un po' coglione.”
- Dal libro: Sputiamo su Hegel
“Il mondo in cui viviamo è davvero obesogenico, cioè involontariamente (o forse volontariamente) disegnato per farci ingrassare e per complicare ogni tentativo di perdere peso.”
“Umorismo - Cosa che ha centomila definizioni. Non guasterà la centomillesima prima: una serie di vendette esercitate da una persona di spirito.”
- Dal libro: Tempo di imparare
“Invece voi arrivate, figli, frecce incomprensibili verso chissà quale bersaglio, e nel vostro tragitto, come attraverso le dodici asce allineate che infilò Odisseo nella lunga sala, ci costringete a guardare dove forse non avremmo guardato mai. E questo fa male anche a quelli, tra noi, più adulti e forti. Perfino a quelli che si dicevano pronti.”
- Dal libro: Amori ridicoli
“La peggior disgrazia che vi possa capitare è un matrimonio felice: non avete minima speranza di divorzio.”
- Dal libro: Thérèse Raquin
- Dal libro: Io sono El Diego
- Dal libro: L'ora stupita
“L'orologio
da polso
mi segue ovunque.
Il suo ticchettare
scandisce la mia vita,
spaventa un poco le mie vene.” “Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita.”
- Dal libro: Il dono
“Il deserto dello scrittoio andrà arato a lungo prima che su di esso fioriscano le prime righe.”
“Le cose richiedono tempo, spazio e manutenzione. E rendono ogni nostro passo più pesante oggi che, più che mai, abbiamo bisogno di correre per salvarci. Se non ci credete, provateci. Senza arrivare a eccessi che sfiorano la santità, come san Francesco o santa Chiara, appunto, liberatevi degli oggetti inutili, del superfluo, dell’avanzo. Ripulite...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza
