Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
- Dal libro: Politica
- Dal libro: Buio a mezzogiorno
“Le tentazioni di Dio sono sempre state piú pericolose per il genere umano di quelle di Satana.”
- Dal libro: Di notte
- Dal libro: Il leopardo
- Dal libro: Amatissima
“Non tutti reagiscono alla bellezza nello stesso modo.”
“C’è un preciso momento in cui ci si abbandona e si procede a rotelle sulla vita come campionesse di pattinaggio artistico. Non ci sono più strattoni, ripensamenti, finalmente si scivola via seguendo la corrente di un fiume. La vita non si può fermare? E allora tanto vale godersi il panorama a velocità di crociera.”
- Dal libro: Storia di un'anima
“Tutto ciò che per lui era importante, interessante, necessario, in cui era sincero e non ingannava se stesso, che rappresentava il nucleo della sua vita, avveniva all’insaputa degli altri.”
- Dal libro: L'americano tranquillo
“Io sono un reporter; Dio esiste solo per chi scrive gli editoriali.”
- Dal libro: Grande Meraviglia
“La parola esagerazione non esiste nel vocabolario dell'amore.”
“Malgrado tutto, i letterati rimangono persone di qualità intellettuale, e ignorare certi libri, certe peculiarità della scienza letteraria, resterà sempre, quand'anche si tratti di un uomo di genio, un segno di rozzezza intellettuale.”
“Come riesce a trasformare poche semplici parole in una promessa così allettante?”
- Dal libro: La mente colorata
“Tutto l’universo odissiaco è di roccia e di ferro.”
- Dal libro: Noi marziani
“Il cambiamento è l'unico elemento costante della nostra vita.”
- Dal libro: Avere fiducia
“Bisogna credere in se stessi per poter poi aprirsi agli altri, ma questa fiducia, questa «autostima» come la chiamano alcuni guru aziendali, non è sufficiente.”
- Dal libro: L'amico ritrovato
“Per la prima volta mi resi conto della mia infinita piccolezza e del fatto che la nostra terra non era altro che un sassolino su una spiaggia dove, di sassolini, ne esistevano a milioni.”
“Il pensiero patriarcale, le rigide norme sociali e i comportamenti xenofobi degli anziani sono totalmente alieni a una generazione cresciuta con i mezzi di comunicazione di massa e i social network, che invece enfatizzano la trasparenza, i comportamenti collaborativi e le relazioni da pari a pari, e che segnano uno spartiacque storico anche...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Quel pollo di Icaro
“Si fa arte per sperimentare di essere vivi.”
- Dal libro: Chiedi alla polvere
“Quando ci manca l’amore non c’è veramente nulla che basti.”
“Per disprezzare il denaro bisogna appunto averne, e molto.”
“Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c’è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: 1984
“In generale, più si sa, più grande è la delusione: il più intelligente è anche il meno sano di mente.”
“Le grandi prestazioni in qualsiasi campo, dalla musica agli scacchi, dallo sport all’arte e alla letteratura, sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate. Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall’impegno e dalla dedizione.”
- Dal libro: I Malavoglia
“I ragazzi crescono, e ci spingono per le spalle nella fossa.”
“Non c'è nulla che accada per caso. Io lo appresi nel modo difficile, molto prima di sapere che il modo difficile era la sola strada che portasse a una vera, sicura conoscenza.”
“Il caso è la provvidenza degli avventurieri.”
- Dal libro: Midbar
- Dal libro: Supernova
“Vattene adesso, esci per strada, vomita il tuo cuore sopra l'asfalto, vedrai, passerà un'automobile, lo investirà, sarai salva.”
“Provare ad annoiarsi è più difficile che tentare di divertirsi. Bisogna saper resistere alla fretta, agli amici, alle occasioni e ai cattivi pensieri, uno su tutti: sto sprecando tempo. Invece chi si annoia oggi si prepara a divertirsi domani.”
“Il potere logora chi non ce l’ha.”
“Vuole che lo veda, che veda la sua realtà, non l’immagine che mostra al mondo. Vuole sdraiarsi a letto con lei e lasciare che si raggomitoli contro il suo corpo. Vuole stringerla mentre respira piano nella notte, vederla come nessun altro la vede: vulnerabile e addormentata.”
In evidenza