Frasi sul conoscere
In archivio 46 frasi, aforismi, citazioni sul conoscereConoscere
Conoscere qualcosa significa possedere un segmento di informazione o una certa comprensione di qualcosa. Se qualcuno ti dicesse il suo numero di telefono, e tu fossi in grado di ricordartelo a distanza di qualche ora, allora potremmo dire che conosci il suo numero.
Conoscere viene dal verbo latino cognosco. Si tratta di un verbo incoativo, ovvero che indica un'azione non finita, ma che continua. Allo stesso modo, conoscere qualcosa o qualcuno è un processo che ha come inizio il primo vagito e come fine probabilmente la morte. Se non sei mai sazio di conoscere, allora abbiamo quello che fa per te. Molti autori hanno scritto sul tema, ma noi abbiamo selezionato per te le migliori frasi, citazioni e aforismi sul conoscere.
Conoscere viene dal verbo latino cognosco. Si tratta di un verbo incoativo, ovvero che indica un'azione non finita, ma che continua. Allo stesso modo, conoscere qualcosa o qualcuno è un processo che ha come inizio il primo vagito e come fine probabilmente la morte. Se non sei mai sazio di conoscere, allora abbiamo quello che fa per te. Molti autori hanno scritto sul tema, ma noi abbiamo selezionato per te le migliori frasi, citazioni e aforismi sul conoscere.
- Dal libro: Il Barone rampante
“Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così.”
- Dal libro: Per dieci minuti
“Conoscere davvero qualcuno è qualcosa di talmente complesso, raro, fatale. Conoscere davvero qualcuno è per sempre.”
- Dal film: Up
“Io mi chiamo Dug! Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene!”
- La trovi in Altre frasi d'Amore
- Dal libro: Fahrenheit 451
- Dal libro: Io prima di te
“Io lo so chi sei Sam. Lo so che sto sempre zitto, e lo so che dovrei parlare di più, ma se vedessi le cose che c'erano nella mia testa la maggior parte del tempo, sapresti quello che ho provato. E quanto ci assomigliamo e che abbiamo sofferto le stesse cose. E tu non sei piccola, tu... sei bellissima!”
“Conoscere non aumenta le tue possibilità di riuscita nella comprensione del tutto.”
“Se vuoi conoscere veramente qualcosa, prova a cambiarla.”
- Dal libro: Discorso sul metodo
“L’operazione del pensiero mediante la quale si crede in una cosa è diversa dall’operazione mediante la quale si conosce quello in cui si crede, e quindi l’una può darsi senza che si dia l’altra.”
“Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza – è dunque il motto dell'illuminismo. La pigrizia e la viltà sono le cause per cui tanta parte degli uomini, dopo che la natura li ha da lungo tempo affrancati dall'eterodirezione (naturaliter maiorennes), tuttavia rimangono volentieri minorenni per l'intera vita e per cui...” (continua)(continua a leggere)
“Per imparare dobbiamo innanzitutto essere nella condizione di non sapere qualcosa. Se si pensa di sapere già tutto, non si può ascoltare niente di nuovo. Per diventare più forti bisogna riconoscere di non poter fare tutto immediatamente. Per acquisire qualcosa dagli altri bisogna pensare che abbiano qualcosa da offrire.”
- Dal libro: Oltre il confine
“Disse che il mondo poteva solo essere conosciuto per come esisteva nei cuori degli uomini. Perché per quanto sembrasse un luogo che conteneva degli uomini, in realtà era un luogo contenuto nei loro cuori e quindi per conoscerlo era lí che bisognava guardare, e imparare a conoscere quei cuori, e per far ciò si doveva vivere con gli uomini e non...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Altre frasi d'Amore
“Sapere come funzionano le cose è la base per l'apprezzamento, ed è quindi una fonte di piacere civile.”
“Portami là dove non ci sono mai stato, esplorare l'altra parte di te a me ancora sconosciuta.”
- Dal libro: Pista Nera
“A spulciare fra gli oggetti di qualcuno spesso si vengono a sapere molte più cose che a farci quattro chiacchiere. Gli oggetti non mentono.”
“Più le cose si conoscono, più diventano belle.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
“Si può non conoscere qualcuno e saperne ogni cosa, più di quel che ne sappiamo di noi. Non è l’empatia, è l’oltre, dove la banalità si sbriciola e il colore del cosmo si fa pelle.”
Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro; l'intento è di acquistare una più chiara percezione sull'umanità: dove siamo stati, dove andiamo, le trappole, le possibilità, i rischi e le promesse. Forse una risposta alla più universale delle domande: "perché?".
“L’estraneità rende impermeabile la conoscenza, e senza conoscere le ragioni degli altri, non si può combatterle.”
“- Ora dimmi, tu chi sei?
- Io... Sono... Hercules!”“Io lo so perché ci sono dentro, e lei?”
“- Tu lo sai chi sono?
- E voi sapete chi sono io?
- No.
- Allora siamo pari!”- Dal film: Still Life
“Le viene in mente qualcuno che l'abbia conosciuto? Che magari avrebbe voglia di partecipare al suo funerale?”
“Vorrei non conoscerti, ma ti conosco.”
“Non sappiamo nulla di una persona prima di averla conosciuta, né dopo averla conosciuta.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“I forcipi della tua mente sono confusi e schiacciano un po' la verità nell'afferrarla.”
“Vogliamo sapere come realizzare o portare a termine una cosa prima ancora di riconoscere che c’è qualcosa da realizzare o da portare a termine. La chiave è semplicemente accettare l’idea che non è necessario conoscere una determinata cosa in tutti i dettagli per acquisirne il controllo. L’importante è sapere qual è il passo successivo da...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“La tecnologia è un modo di organizzare l'universo in modo tale che l'uomo non debba sperimentarlo.”
“Le note di un canto che rapiti ascoltiamo trasportati dall'immaginazione possono portare la ragione alla scoperta di una legge della fisica o di una formula matematica o di una nuova molecola o di un’architettura ardita, o alla comprensione dell’esistenza di un disegno divino, come della sua assenza. ”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“I libri costituiscono un mezzo impagabile per allenare la mente, arricchire il linguaggio, affinare le nostre capacità, anche e soprattutto nelle cose pratiche, dalle dichiarazioni d'amore ai colloqui di lavoro. Aggiungerei che qualsiasi libro è la chiave per conoscere un'anima; anzi, più di una sola: almeno l'anima dell'autore e quella del...” (continua)(continua a leggere)
“Il profondissimo desiderio di conoscenza dell'uomo è una giustificazione sufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell'universo in cui viviamo.”
- Dal libro: Lisbona
In evidenza