Tutte le frasi di Mao Tse Tung
“Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.”
- Dal libro: Il libretto rosso
- La trovi in Guerra e Pace
“Le armi sono un fattore importante nella guerra, ma non il fattore decisivo; sono le persone, non le cose, che sono decisive. Il concorso della forza non è solo una gara di potere militare ed economico, ma anche una gara di potere umano e morale. Il potere militare ed economico è necessariamente esercitato dalle persone.”
- Dal libro: Il libretto rosso
“Non bisogna mai fingere di sapere ciò che non si sa, «non bisogna vergognarsi di consultare i subalterni e di imparare da loro», bisogna invece saper ascoltare attentamente il punto di vista dei quadri di grado inferiore. Quello che i quadri di grado inferiore dicono può essere giusto o sbagliato; dopo averli ascoltati, dobbiamo fare un’analisi....” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il libretto rosso
“La rivoluzione non è un pranzo di gala; non è un’opera letteraria, un disegno, un ricamo; non la si può fare con altrettanta eleganza, tranquillità e delicatezza, o con altrettanta dolcezza, gentilezza, cortesia, riguardo e magnanimità. La rivoluzione è un’insurrezione, un atto di violenza con il quale una classe ne rovescia un’altra.”
- Dal libro: Il libretto rosso
“Dobbiamo sostenere tutto ciò che il nemico combatte e combattere tutto ciò che il nemico sostiene.”
- La trovi in Politica
- La trovi in Politica
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Noi pensiamo troppo in piccolo. Come la rana in fondo al pozzo che pensa che il cielo sia grande quanto il cerchio in cima al pozzo. Se giungesse all’esterno avrebbe una visione interamente differente.”
- Dal libro: Il libretto rosso
“Non potete risolvere un problema? Bene, andate e investigate sul suo stato attuale e la sua storia! Quando la vostra inchiesta sarà completa, saprete come risolverlo. Le conclusioni vengono sempre dopo un’inchiesta, e non prima. Solo gli sciocchi si spremono le meningi, da soli o in gruppo, per ‘trovare una soluzione’ o ‘partorire un’idea’ senza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- Dal libro: Il libretto rosso
- La trovi in Crescita personale
“I cambiamenti nella società sono dovuti principalmente allo sviluppo delle contraddizioni interne della società, cioè delle contraddizioni tra le forze produttive e i rapporti di produzione, tra le classi, tra il nuovo e il vecchio. É lo sviluppo di queste contraddizioni che fa avanzare la società, che porta alla sostituzione della vecchia...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Guerra e Pace
- Dal libro: Il libretto rosso
“È bene se siamo attaccati dal nemico, poiché ciò dimostra che abbiamo tracciato una netta linea di demarcazione tra il nemico e noi. È ancora meglio se il nemico ci attacca con violenza e ci dipinge a fosche tinte e senza un’ombra di virtù, poiché ciò dimostra che non solo abbiamo tracciato una netta linea di demarcazione tra il nemico e noi, ma...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ozio
- La trovi in Tempo
“La ricerca affannosa dell'eternità ha nobilitato il momento passeggero.”
“Senza contraddizione non c'è vita.”
“Il mondo progredisce, l'avvenire è radioso. Nessuno può cambiare questo orientamento della storia.”
- La trovi in Guerra e Pace
In evidenza