Il libro dell'inquietudine

Libro Il libro dell'inquietudine
Titolo: Il libro dell'inquietudine
Titolo originale: Livro do Desassossego: Composto por Bernardo Soares, ajudante de guarda-livros na cidade de Lisboa
Autore:Fernando Pessoa
Anno di prima pubblicazione: 1982
Acquista questo libro su
Contenuto: Il libro dell'inquietudine, un'opera sorprendente che, nelle parole di George Steiner, "dà a Lisbona l'inquietante fascino della Dublino di Joyce o della Praga di Kafka".
Il Libro dell'Inquietudine è il più grande capolavoro letterario del maestro modernista portoghese Fernando Pessoa. Un autobiografia o diario contenente squisite osservazioni malinconiche, aforismi e riflessioni, quest'opera classica affronta tutti gli eterni interrogativi.
Seduto alla sua scrivania, Bernardo Soares si immaginava libero per sempre da Rua dos Douradores, dal suo capo Vasques, da Moreira il contabile, da tutti gli altri dipendenti, dal fattorino, dal postino, persino dal gatto. Ma se li avesse lasciati tutti domani e si fosse tolto l'abito che indossa, cos'altro avrebbe fatto? Perché avrebbe dovuto fare qualcosa. E quale abito avrebbe indossato? Perché avrebbe dovuto indossarne un altro. Riflessione autoironica sulla distanza tra la sublimità dei suoi sentimenti e la monotona realtà della sua vita, Il libro dell'inquietudine è un classico della letteratura esistenzialista.
In evidenza