Frasi sull'ambiente
In archivio 85 frasi, aforismi, citazioni sull'ambienteAmbiente
Pensate all'ambiente come tutto ciò che è intorno a voi.
Una stanza tranquilla con una buona illuminazione e nessuna distrazione è un buon ambiente per fare i compiti, o almeno questo è quello che i vostri genitori e i vostri insegnanti pensano!
La parola "ambiente" solitamente viene usata per riferirsi al complesso sistema di vita animale e vegetale, di acqua e aria sulla Terra. Ma non è necessario che l'ambiente sia così grande! L'ambiente del vostro salotto è composto dalle sedie, dal tavolo, dal divano e dalla televisione (con la playstation attaccata). In entrambi i casi è qualcosa da preservare: nel primo caso perché è il nostro habitat naturale, nel secondo perché la mamma potrebbe arrabbiarsi se si accorgesse che vi sono cadute le patatine sul tappeto nuovo!
La parola "ambiente" solitamente viene usata per riferirsi al complesso sistema di vita animale e vegetale, di acqua e aria sulla Terra. Ma non è necessario che l'ambiente sia così grande! L'ambiente del vostro salotto è composto dalle sedie, dal tavolo, dal divano e dalla televisione (con la playstation attaccata). In entrambi i casi è qualcosa da preservare: nel primo caso perché è il nostro habitat naturale, nel secondo perché la mamma potrebbe arrabbiarsi se si accorgesse che vi sono cadute le patatine sul tappeto nuovo!
- La trovi in Ambiente
“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest'ultimo non preservo me stesso.”
- La trovi in Ambiente
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
“Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, una vera rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento di sistema per ottenere soluzioni efficaci per salvare il nostro caro pianeta.”
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Meteo
“Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.”
“Mobilità sostenibile è quando usi le gambe oltre al cervello.”
“Inizialmente le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.”
“La Terza rivoluzione industriale ci offre la speranza di poter raggiungere una nuova era sostenibile post carbonio, evitando la catastrofe del cambiamento climatico. Disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e delle linee guida per renderlo possibile. Ora la questione è essere disposti a riconoscere le opportunità economiche che...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Ambiente
- La trovi in Politica
- La trovi in Ambiente
“Prendersi cura dell’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. [...] Non si può separare l’uomo dal resto; c’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.”
“Il creato non è una proprietà, di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento; né, tanto meno, è una proprietà solo di alcuni, di pochi: il creato è un dono, è un dono meraviglioso che Dio ci ha dato, perché ne abbiamo cura e lo utilizziamo a beneficio di tutti, sempre con grande rispetto e gratitudine.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Cibo
“Diventare vegetariani è il modo più efficace di combattere il riscaldamento globale. I praticanti buddisti hanno praticato il vegetarianismo nel corso degli ultimi 2000 anni. Noi siamo vegetariani con l’intento di nutrire la nostra misericordia verso gli animali. Ora sappiamo anche che mangiamo vegetariano per proteggere la terra.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Dio
“Custodiamo con amore ciò che Dio ci ha donato!”
Stiamo vivendo in modo folle. L'intero sistema ecologico sta andando a male. Le piante e gli animali sono trattati come oggetti, cose inanimate. Sono critica contro tutti i governi, nessuno escluso, perché fino a oggi nessuno si è occupato con serietà dell'"emergenza Terra". Possiamo anche vincere la crisi, tirar su le banche e l'economia, cosa... (continua)(continua a leggere)
“Il creato e i frutti della terra sono doni di Dio elargiti a tutti gli esseri umani, che ne sono al tempo stesso custodi e beneficiari. Per questo sono destinati ad essere equamente condivisi da tutti. Ciò esige una ferma volontà per affrontare le ingiustizie che riscontriamo ogni giorno, in particolare quelle più gravi, quelle che offendono la...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Non per il potere
Il creato è un dono che dev'essere condiviso. E’ lo spazio che Dio ci dà per costruire con noi, per costruire un “noi”. Il mondo, la storia, il tempo, è il luogo dove andiamo a costruire il noi con Dio, il noi con gli altri, il noi con la terra. La nostra vita nasconde sempre questo invito, un invito più o meno consapevole, che permane sempre.
“Tutti contro tutti mentre la natura muore. E' questa l'evoluzione umana?”
- Dal libro: Se niente importa
“Proprio come nulla di ciò che facciamo può provocare direttamente tanta sofferenza negli animali quanto nutrirsi di carne, nessuna delle nostre scelte quotidiane ha più impatto sull’ambiente.”
- Dal libro: Se niente importa
“Allevare animali a fini alimentari (in allevamenti tradizionali o industriali) è una delle due o tre attività che contribuiscono maggiormente ai più seri problemi ambientali su ogni scala, da quella locale a quella globale.”
“Penso che la nostra specie non durerà a lungo. Non pare avere la stoffa delle tartarughe, che hanno continuato ad esistere simili a se stesse per centinaia di milioni di anni, centinaia di volte di più di quanto siamo esistiti noi. Apparteniamo a un genere di specie a vita breve. I nostri cugini si sono già tutti estinti. E noi facciamo danni. I...” (continua)(continua a leggere)
“L'Australia illustra nella sua forma più estrema la corsa sfrenata in cui è coinvolto il mondo moderno. Da un lato i problemi ambientali australiani, come nel resto del mondo, stanno accelerando esponenzialmente. Dall'altro stanno aumentando anche la pubblica consapevolezza e le iniziative private e governative volte a frenare il degrado...” (continua)(continua a leggere)
“Le città coprono approssimativamente il 2 per cento della superficie terrestre, ma ospitano il 50 per cento della popolazione mondiale, rappresentano il 75 per cento dell’energia consumata e l’80 per cento dell’anidride carbonica emessa. Se riusciamo quindi a fare qualcosa per cambiare le nostre città, possiamo davvero avere un impatto sulla...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Politica
“Esorto tutti a vedere il mondo con gli occhi di Dio Creatore: la terra è l’ambiente da custodire e il giardino da coltivare. La relazione degli uomini con la natura non sia guidata dall'avidità, dal manipolare e dallo sfruttare, ma conservi l’armonia divina tra le creature e il creato nella logica del rispetto e della cura, per metterla a...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Scienza
“La civiltà tecnologica sopprime, annienta ciò che esiste, per sostituirlo continuamente con qualcos'altro. I prodotti sempre nuovi dell'invenzione umana - città, fabbriche, macchine, autostrade, frigoriferi, gadget elettronici - quel che chiamiamo la tecnosfera, hanno rimpiazzato sistematicamente il mondo vivo: il mondo della stabilità, della...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Se niente importa
“So quanto amate l'Ambiente, quanto vi adoperate per salvaguardarlo. Cercate di vivere in armonia con i ritmi della Natura. Fa bene. Ci si sente più forti, si può dare il meglio di noi stessi. Provate qualche volta – già molti di voi lo fanno – ad alzarvi all'alba, a vivere il miracolo quotidiano del risveglio della Natura.”
“L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore.”
In evidenza