Frasi sulla mitologia
In archivio 56 frasi, aforismi, citazioni sulla mitologiaMitologia
La mitologia indica l'insieme delle narrazioni di miti o storie su una persona specifica, una cultura o un qualsiasi gruppo che condivide delle credenze. La maggior parte delle persone non crede che essa sia del tutto vera, ma viene comunque presa sul serio.
Un mito è una storia di tempi antichi, spesso riguardante personaggi soprannaturali, ed una mitologia non è altro che un insieme di miti, intrecciati gli uni agli altri. Quella greca è piena di storie su relazioni tra dèi ed esseri umani - solitamente con gli dèi che fanno scherzi per tutto il tempo.
“Non mi importa se è incatenato a una roccia con degli avvoltoi che gli mangiano il fegato, se non ti dà un recapito, non possiamo accettare il pacco… Un dono per l’umanità, fantastico… Sai quanti ne consegniamo, di questi… Oh, lascia perdere. Senti, affidalo a Eris del servizio clienti. Devo andare.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Ciò che nei miti si presenta inverosimile, è proprio quel che ci apre la via alla verità. Infatti, quanto più paradossale e straordinario è l'enigma, tanto più pare ammonirci a non affidarci alla nuda parola, ma ad affaticarci intorno alla verità riposta.”
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Nel migliore dei casi la filosofia è solo una buona mitologia.”
- Dal film: I Origins
- Dal libro: La luna e sei soldi
“Se non fosse per il suo tallone, oggi Achille sarebbe un perfetto sconosciuto.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- Dal libro: Il Libro rosso
“Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Sogno e Realtà
“La mitologia delle varie popolazioni è un formidabile aiuto per la comprensione dei meccanismi psichici che muovono gli individui e le stesse collettività; per noi europei è molto importante la mitologia dei greci, un complesso sistema di miti, favole e tragedie nelle quali sono evocati i principali nodi della psicologia e degli affetti umani.”
“Se a un uomo viene offerto un fatto che va contro i suoi istinti, egli lo scrutinerà attentamente, e a meno che l’evidenza sia soverchiante, si rifiuterà di crederci. Se, d’altro canto, gli viene offerto qualcosa che gli dà una ragione per agire in accordo coi suoi istinti, egli la accetterà anche se sostenuta dalla più piccola evidenza....” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Religione
- La trovi in Uomini e Donne
“La donna, nel linguaggio pittorico della mitologia, rappresenta la totalità di ciò che può essere conosciuto. L’eroe è colui che arriva a conoscerlo.”
“Il primo dovere della letteratura è distruggere il mito, ma il suo secondo compito è quello di crearlo.”
“Ettore, Achille, Agamennone non sono altro che gli sceriffi, i pistoleri e i fuorilegge dell'antichità.”
- Dal libro: Nascere
- La trovi in Storia
- Dal libro: Gente in Aspromonte
- Dal libro: Lezioni americane
- Dal libro: La mia Africa
“I' cercherò di lievitare, diciamo di svulazzare, dalla finestra del mio balcone. Cioè io lievitando svulazzo, però non come Icaro, che dopo è svulazzato a basso, diciamo che si è schiantato... cercherò di svulazzare come... Ilaro, il fratello, quello che svulazzava ridendo. Capisci il cuncetto?”
- La trovi in Fisco e Tasse
- Dalla serie TV: Super Fun Night
“Quando sei sola, Cupido sembra un tizio raccapricciante col pannolino.”
“I supereroi rappresentano in qualche modo la parte migliore o peggiore di noi stessi. Possiamo considerarli la versione pop della mitologia greca.”
“Il mito è una leggenda sopravvissuta nel tempo.”
“Ho cominciato a studiare mitologia per conto mio.”
“Achille era la rock star della sua epoca.”
“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.”
- Dal libro: La nimmistica
“Mitologia. Tutte le credenze primitive di un popolo riguardanti le sue origini, la sua preistoria, gli eroi, le divinità e così via, a differenza delle cronache veritiere che vengono inventate più tardi.”
- Dal libro: Gli alunni del sole
“La vostra incapacità di ragionamento mitologico proviene dal vizio di spostare ogni questione sul piano materiale... non sapete immaginare niente.”
“Non sarebbe possibile dissolvere ogni timore intorno alle cose di maggior importanza se non si sapesse quale sia la natura dell'universo, ma si vivesse in sospettoso timore delle cose che ci raccontano i miti; non sarebbe possibile cogliere i piaceri nella loro purezza senza la scienza della natura.”
- Dal libro: Gli alunni del sole
- La trovi in Pittura e Pittori
“Il cristianesimo segna un grande ritorno al mito.”
“I miti mi piacevano. Non erano storie da adulti e non erano storie per bambini. Erano molto meglio. Erano, e basta.”
“Il mito non intende essere una invenzione fantastica, bensì la rivelazione del senso essenziale e complessivo del mondo.”
- Dal libro: Lezioni americane
“La lezione che possiamo trarre da un mito sta nella letteralità del racconto, non in ciò che vi aggiungiamo noi dal di fuori.”
- Dal libro: Gli alunni del sole
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“Se la narrativa scientifica è la mitologia della moderna tecnologia, allora il mito è tragedia.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Storia
“Un mito è una religione in cui nessuno crede più.”
- Dal libro: Chiedi alla polvere
“Il mare è un mito. Non è mai esistito.”
In evidenza