Frasi sul turbamento
In archivio 52 frasi, aforismi, citazioni sul turbamentoTurbamento
Il termine indica lo sconvolgimento dell'ordine delle cose; con "turbamento" si fa riferimento a ciò che impedisce lo svolgimento regolare di un fatto o di una situazione. Riferito ad uno stato d'animo della persona, indica la perdita di serenità interiore e l'entrata in uno stato di inquietudine.
- La trovi in Amicizia
“Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!”
- La trovi in Infelicità
“Nessuno è così forte da non rimanere turbato da una circostanza imprevista.”
- Dal libro: Canto di Natale
“Perché dubiti dei tuoi sensi?
Perché un nonnulla basta a turbarli.” - Dal libro: Storie sulla pelle
“A volte la corrente della vita mi ha sbattuto sulla riva cosí forte che ho rischiato di lasciarmi andare. In quei momenti, e ogni volta che mi sento smarrito, mi concentro sul mio passato, sulle persone che ho conosciuto e sulle avventure bellissime e terribili che abbiamo condiviso, e tra le diverse immagini a un certo punto affiora sempre un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Tenera è la notte
“Anche se hai represso qualcosa, dall’inconscio continuerà a muovere i tuoi fili; ti manterrà in un perenne stato conflittuale, vivrai in un perenne subbuglio interiore; dentro di te continuerà una guerra civile. Rimarrai teso, ansioso, preoccupato, e avrai sempre paura.”
“Quelli che guardano un film horror vogliono rimanere traumatizzati.”
- La trovi in Infelicità
“Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti ma non uccisi.”
- Dal libro: Ama e non pensare
“I disagi che proviamo servono a ricordarci che c’è qualcosa di noi che non vuole essere messo nei luoghi comuni, che ha un grande progetto per noi, che resistergli è inutile e dannoso.”
- Dal libro: Vita e destino
“Ci si sentiva soffocare, lì dentro, l’aria era satura di cattiveria, di acredine. Ciò che per anni era rimasto nell’ombra come in ogni famiglia o quasi – affiorando per qualche istante e tornando poi a quietarsi, placato dall’amore e dalla fiducia – era salito in superficie, sgorgava e fluiva copiosamente, riempiendo la loro vita, ed era come se...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Ama e non pensare
“È stato un bacio travolgente, di quelli che ti tolgono il respiro, ti fermano il cuore e ti spaventano a morte, perché portano a galla sentimenti che non hai mai provato prima, di quelli che ti rendono impotente.”
“Se si vuole valutare la situazione dell'uomo per quanto riguarda la felicità, non si dovrà cercare ciò che gli dà piacere, ma ciò che lo conturba: quanto più irrilevante è infatti quest'ultimo elemento, preso in sé stesso, tanto più felice è l'uomo. Uno stato di benessere è ciò che rende sensibili alle piccolezze, che per contro non sono affatto...” (continua)(continua a leggere)
“Togli dall'immaginazione ciò che può turbarti.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
“Spaventa pensare che forse l'ammirazione più sincera di cui godiamo è quella di coloro che non ci hanno compreso.”
- La trovi in Dio
- Dal libro: La vita è sogno
- Dal libro: Vita Nuova
- Dal libro: Americana
- La trovi in Matrimonio
- "Miriam, sono scombussolato, sono profondamente innamorato".
- "Non essere ridicolo: ci siamo appena conosciuti. Al tuo matrimonio!" “S’incontrano, leggendo, frasi sismiche.”
“Se tanta ambiguità e tanto turbamento sono parte integrante della lucidità, è perché essa è il risultato del cattivo uso che abbiamo fatto delle nostre veglie.”
- Dal libro: La camera chiara
“Ciò che io posso definire non può realmente pungermi. La impossibilità di definire è un buon sintomo di turbamento.”
“- Perché ho la sensazione che stai per sconvolgere la mia vita?
- Un po' di disordine non ha mai ucciso nessuno.”- La trovi in Felicità
“Chi non si turba trova serenità verso se stesso e verso gli altri.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- Dal libro: Polizia
“La capacità di elaborare rapidamente un trauma è indice di scarsa intelligenza.”
- Dalla serie TV: X-Files
“Agire compensa ma confonde.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“Noi invecchiamo, noi uccidiamo tutti coloro che ci amano con le inquietudini che procuriamo loro, con la stessa tormentosa tenerezza che ispiriamo e che mettiamo di continuo in allarme.”
“Tutte le volte che sono agitata penso alla classificazione decimale Dewey. Poi capisco che la mia agitazione è qualcosa che è stato catalogato nel posto sbagliato.”
- La trovi in Morale
“Come fa uno a vivere un'esistenza morale e misericordiosa quando trova dell'oscurità non solo nella propria cultura ma dentro se stesso? Non ci sono semplicemente risposte ad alcune delle grandi domande che premono. Continui a viverle, facendo della tua vita un'espressione rispettabile di orientamento verso la luce.”
- Dal libro: Massime e Aforismi
“La forza d'animo dei saggi non è altro che l'arte di tener chiuso nel cuore il proprio turbamento.”
- La trovi in Dolore
- Dal libro: Pensieri selvaggi
“Lo shock è un anestetico naturale.”
- Dal libro: La morte a Venezia
In evidenza