Tutte le frasi di Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn
- La trovi in Età matura
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affetto reciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche essere felice, ma solo gli esseri umani possono provare affetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Lavoro
- La trovi in Viaggiare
- La trovi in Politica
“La precipitazione e la superficialità sono le malattie croniche del secolo.”
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”
- La trovi in Menzogna e Sincerità
- La trovi in Diritto e Avvocati
- Dal libro: Arcipelago Gulag
- Dal libro: Arcipelago Gulag
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“Come far intendere loro - con una folgorazione? una visione? un sogno? - fratelli, gente! Perché vi è stata data la vita? A notte fonda si spalanca la porta d'una cella della morte e uomini di anima grande sono trascinati alla fucilazione. [...] Voi invece, sotto un cielo azzurro, sotto un sole caldo avete il diritto di disporre del vostro...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“Non date la caccia all'illusorio, agli averi, al titolo: questi si acquistano con il logorio nervoso di decenni e sono confiscati in una notte. Fate vostra una continua superiorità nei riguardi della vita, non abbiate paura delle sciagure, non languite nell'attesa della felicità: l'amarezza non durerà per sempre, la dolcezza non sarà mai piena.”
“Noi vogliamo rifiutarci di dire quello che non pensiamo.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- La trovi in Diritto e Avvocati
“L’autolimitazione liberamente accettata è una cosa che non si vede quasi mai. Tutti praticano l’autoespansione, finché le intelaiature della legge cominciano a incrinarsi.”
“L’Occidente, che non ha una censura, opera tuttavia una selezione ostinata, separando le idee alla moda da quelle che non lo sono, e sebbene queste ultime non cadano sotto la mannaia di alcun divieto non possono esprimersi veramente.”
- La trovi in Bene e Male
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“La letteratura trasmette esperienze pregnanti... da generazione a generazione. In questo modo la letteratura diventa memoria vivente di una nazione intera.”
- La trovi in Giustizia e Ingiustizia
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“L’ideologia! è lei che offre la giustificazione del male che cerchiamo e la duratura fermezza occorrente al malvagio. Occorre la teoria sociale che permetta di giustificare di fronte a noi stessi e gli altri, di ascoltare, non rimproveri, non maledizioni, ma lodi e omaggi.”
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“Un tribunale iniquo è peggio di un brigante.”
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“Gli unici sostituti di una esperienza che non abbiamo mai vissuto in prima persona sono l’arte e la letteratura.”
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- La trovi in Tempo
“Togliere la polvere dall'orologio. I vostri orologi sono indietro coi tempi. Spalancate le pesanti tende che vi sono così care - non avete nemmeno il sospetto che fuori sia già spuntato il giorno.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Delle atrocità che ho subito io non accuso i miei carcerieri, ma solo me stesso perché quando c'era da parlare io ho taciuto.”
- La trovi in Politica
In evidenza