Tutte le frasi di Jack London
- Dal libro: Zanna bianca
“E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”
- Dal libro: Zanna bianca
- Dal libro: Zanna bianca
- Dal libro: Zanna bianca
- La trovi in Esperienza
“L'adolescenza è l'epoca in cui si conquista a morsi l'esperienza.”
- Dal libro: Zanna bianca
- La trovi in Tempo
“Vorrei piuttosto essere ceneri che polvere!
Vorrei piuttosto che la mia scintilla bruciasse tutta e subito in una fiamma brillante piuttosto che si consumi sino allo stoppino.
Vorrei piuttosto essere una superba meteora, ogni atomo di me in uno splendore magnifico, che un pianeta sonnacchioso e permanente.
La funzione propria dell’uomo è di...” (continua)(continua a leggere) - Dal libro: Martin Eden
“Chi sarò nella mia prossima vita? Ecco il punto interrogativo che mi preoccupa.”
“Era sopraffatto da quell’impeto assoluto di vita, dalla marea montante dell’essere, dalla gioia perfetta di ogni singolo muscolo e giuntura e tendine in quanto esprimevano tutto quello che non era morte, che era caldo e mobile, che si affermava nel movimento, che volava con esultanza sotto le stelle e sulla superficie di una materia morta e...” (continua)(continua a leggere)
“Non puoi aspettare che arrivi l'ispirazione. Devi andarne in cerca con un bastone.”
- Dal libro: Martin Eden
“Aveva quella diffusa chiusura mentale dalla quale tutte le creature umane sono indotte a credere che la propria razza, la propria fede religiosa e le proprie idee politiche siano le migliori e le sole giuste e che i loro simili sparsi nel resto della terra si trovano in una situazione meno fortunata della loro.”
- La trovi in Spiritualità
“Con l'immortalità davanti a me io posso elevare la mia anima ad ogni genere di altitudini.”
- Dal libro: Martin Eden
“Riuscire a dimenticare è segno di uno spirito forte ed equilibrato.”
- Dal libro: Martin Eden
“Quell’irrequietezza era diventata acuta, dolorosa, giacché sapeva finalmente, chiaramente, che cosa gli occorresse: la bellezza, la cultura intellettuale e l’amore.”
- Dal libro: Martin Eden
- Dal libro: Martin Eden
“Le persone d’eccezionale valore sono simili alle grandi aquile solitarie che volano molto in alto nell’azzurro, al disopra della terra e della sua superficiale meschinità.”
- Dal libro: Il tallone di ferro
“La stampa degli Stati Uniti è un'escrescenza capitalistica. La sua funzione è di servire lo stato attuale delle cose, manipolando l'opinione pubblica; e l'esegue a meraviglia.”
“Si chiamava Igar ed io la sedussi coi canti che levavo al crepuscolo, perché era destinata a divenire la progenitrice di una stirpe di uomini, perché era robusta e aveva un grosso seno e non poteva che sentirsi attratta da quell’uomo dall’ampio torace, muscoloso, che cantava la sua bravura nell’uccidere uomini e nel procacciarsi la carne e le...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Vecchiaia
“Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta. La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di...” (continua)(continua a leggere)
“Sapeva temporeggiare con una pazienza che altro non era se non la magnifica pazienza primitiva.”
“Un uomo con un bastone detta legge, è un padrone da obbedire, ma non è necessario cercare di accattivarselo.”
- Dal libro: Il tallone di ferro
- Dal libro: Il tallone di ferro
“Pensano che dal loro modo di fare il male possa scaturire il bene.”
“Quell’uomo mi interessava moltissimo. Chi era? Che cosa era? Cosa era venuto a fare su questo mondo? Sembrava che gli appartenesse ogni potere e che tutte le forze fossero in lui. Ma perché allora non era altro che un oscuro proprietario di una goletta per la caccia alle foche e con una reputazione di spaventosa brutalità?”
- Dal libro: Il tallone di ferro
“Uomini cosiddetti normali, di quelli che hanno cuore e cervello sempre freddi, che non fumano, non bevono, non si alterano mai, vanno bene per tutto, tranne che per dare prova di coraggio.”
- Dal libro: Martin Eden
- La trovi in Scrittori e Scrittura
“L'intensità e la durata sono dei nemici altrettanto antichi quanto il fuoco e l'acqua.”
- La trovi in Egoismo e Altruismo
- Dal libro: Martin Eden
In evidenza