Errori e sbagli
Citazioni e aforismi sugli errori e sugli sbagli
Descrizione Tema
Errare è umano, ma perseverare lo è ancora di più. Quante volte sbagliamo e ci ripromettiamo che quella è l’ultima volta? Quante volte percorriamo ostinati quella strada che sappiamo già in partenza non ci porterà da nessuna parte? Cadiamo, poi ci rialziamo e come automi torniamo a fare quelle cose, ad inseguire quelle persone ed a visualizzare quei sogni che ci hanno portato alla rovinosa caduta. Fare errori è patologicamente umano, ne facciamo in continuazione e quasi sempre non ci bastano per capire che stiamo sbagliando in qualcosa. Ci mettiamo troppo tempo prima di accorgerci che qualcosa nella nostra vita non funziona ed il perpetuo ciclo del rialzarci dopo essere caduti dovrebbe suonare come un campanello d’allarme nelle nostre teste, ma niente, andiamo avanti finché sbattiamo il naso un’altra volta. Non è stupidità la nostra, ma orgoglio ed incapacità di ammettere l’errore: l’umiltà non ci appartiene, siamo troppo superbi e convinti di noi stessi per imparare dagli sbagli ed invertire la rotta verso orizzonti migliori.
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Famiglia
- La trovi anche in Sport
“I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.”
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
“Non voglio cambiare il mondo, lascio che le canzoni che scrivo esprimano le mie sensazioni e i miei sentimenti. Per me, la felicità è la cosa più importante e se sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori e tutte le scuse sono da imputare solo a me. Mi piace pensare di essere stato solo me stesso e ora voglio soltanto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Felicità
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Scuola e Università
- Dal libro: Dialoghi
- Dal libro: Massime e Aforismi
“Le liti non durerebbero mai a lungo, se il torto fosse da una parte sola.”
- La trovi anche in Carriera
“Ho scoperto che imparo sempre più dai miei errori che dai miei successi. Se non fai degli sbagli, non stai cogliendo abbastanza opportunità.”
“Un grande errore è quello di credersi più di ciò che si è e stimarsi meno di ciò che si vale.”
- La trovi anche in Amicizia
- Dal libro: Il fu Mattia Pascal
- Dal libro: Promessi sposi
“La ragione e il torto non si dividon mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell'una o dell'altro.”
“Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene - la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Giorno e Notte
- La trovi anche in Perdono e Odio
- La trovi anche in Crescita personale
“Io faccio il meglio che so, il meglio che posso, e sono intenzionato a fare così fino alla fine. Se alla fine avrò ragione, allora ciò che viene detto contro di me non importa. Se avrò torto, dieci angeli che giurino che ho ragione non faranno la differenza.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
- La trovi anche in Architettura e Architetti
“Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.”
- La trovi anche in Crescita personale
“Errare è umano, perseverare diabolico.”
- Dal libro: Repubblica
- Dal libro: L'Anticristo
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“A volte c'è chi paga per tutti e chi incassa per tutti.”
“Non sbagliare non è disumano, è solo impossibile!”
- Dal libro: Memorie di Adriano
“Avere ragione troppo presto significa avere torto.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Nessuno deve commettere la stessa stupidaggine due volte, la scelta è sufficientemente ampia.”
- La trovi anche in Crescita personale
“Chi non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla.”
- La trovi anche in Matematica
“Mi spiace ammettere che la materia che mi è piaciuta di meno è stata la matematica. Ci ho pensato su, e credo che la ragione sia che la matematica non lascia spazio alle discussioni. Se fai un errore, non puoi scamparla.”
- La trovi anche in Problemi e Soluzioni
“Non essere scoraggiato dal fallimento. Può essere una esperienza positiva. Il fallimento è, in un certo senso, l’autostrada per il successo, poiché ogni scoperta di ciò che è falso ci conduce a cercare con zelo ciò che è vero, ed ogni nuova esperienza punta ad alcune forme di errore che dobbiamo poi evitare attentamente.”
“Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.”
In evidenza