Giornalismo e Giornalisti
Citazioni e aforismi sul giornalismo e sui giornalisti
Descrizione Tema
Della nutrita schiera di articolisti e pubblicisti che popolano il Bel Paese, sicuramente l’esemplare più noto e preso di mira è il tele-giornalista. Volgarmente noto come ‘mezzobusto’, le sue caratteristiche distintive dovrebbero essere perfetta dizione, voce gradevole e prontezza di spirito; tuttavia pettinature estrose, cravatte dai toni sgargianti e bigiotteria luccicante hanno preso il sopravvento sui contenuti, distraendo lo spettatore. E se fosse proprio quello l’obiettivo? Complici le immagini sensazionalistiche di alcuni servizi e la musica in sottofondo di altri, il telegiornale si è trasformato in un format spudorato di notizie sparate a raffica una dietro l’altra, per dare l’impressione di essere giovane, frizzante e al passo con i tempi. Dal canto suo, il giornalista della carta stampata sembra darsi ancora un tono firmando articoli prettamente informativi, ma perde puntualmente tutta la sua aura e compostezza partecipando ai talk-show di approfondimento politico. Quei giornalisti che proprio non ci stanno a vedere il proprio ordine così bistrattato decidono di farsi un nome in rete, coronando così il sogno che li ha portati a iscriversi all'Albo, ovvero promuovere un’informazione libera e vera. Peccato siano solo degli utopisti che credono ancora a Babbo Natale.
“Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso... e pubblica il falso.”
- La trovi anche in Mass media
- La trovi anche in Mass media
“Stampando una notizia in grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera.”
- La trovi anche in Mass media
- La trovi anche in Ottimismo e Pessimismo
“Ho una visione molto pessimistica del futuro: ogni volta che vedo le news vorrei avere accanto uno psichiatra.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Lavoro
“Così divenni un giornalista. Ho odiato farlo ma non ero riuscito a trovare un lavoro onesto.”
“Quando le informazioni mancano, le voci crescono.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Tolleranza e Razzismo
“Io credo nell'uguaglianza per tutti, eccetto per i reporter e i fotografi.”
- La trovi anche in Mass media
Dice M: "La libertà di stampa è necessaria soltanto ai giornalisti che non sanno scrivere".
“Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. lo ho soltanto a che fare con la letteratura.”
- La trovi anche in Superbia e Umiltà
“Ed è una necessità [per i giornalisti] il pretendere di essere competenti in tutte le materie, alcune delle quali io davvero non comprendo. Essi devono sottostare a questa necessità, temo; mi dispiace per loro. Ma pretendere di capire tutte le cose di cui scrivi, e scrivere abitualmente cose che non capisci, è una cosa che corrompe molto.”
“Per godere degli inestimabili benefici che la libertà della stampa assicura, è necessario sottomettere gli inevitabili mali che provoca.”
- La trovi anche in Mass media
“La libertà di stampa è garantita solo a coloro che ne possiedono una.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Mass media
“Il giornalismo consiste principalmente nel dire 'Lord Jones è morto' a persone che non hanno mai saputo che Lord Jones fosse vivo.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Politica
“Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.”
- La trovi anche in Mass media
“Ogni pagina pubblicata in un giornale rispettabile dovrebbe avere una prefazione dell'autore che dichiara perché egli sta pubblicando l'articolo, e che valore vi vede in esso. Io non ho speranza che questa pratica sarà mai adottata.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“Nel nostro tempo la sventura consiste nell'analfabetismo economico, così come l'incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti.”
- La trovi anche in Giorno e Notte
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”
Ho dovuto ricordare a mio padre: "I giornalisti - non importa quanti sigari fumino con te - non sono tuoi amici, quindi non parlare con loro".
- La trovi anche in Politica
“Esistono giornalisti onesti come politici onesti: una volta che si sono lasciati comperare, restano comperati.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Lavoro
“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare.”
“I giornalisti non credono alle bugie degli uomini politici, ma le ripetono, peggio ancora!”
- La trovi anche in Italiani
- La trovi anche in Mass media
“Il giornalismo è il contatto e la distanza.”
“Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto.”
- La trovi anche in Radio
“La stampa fa paura. Anche a me. In genere non modifica le situazioni, non ha quel potere che la leggenda le attribuisce, ma può distruggere una persona. Se sbaglia, sono guai. E poi, non ci sono rimedi, anche quando tenta di riparare. La tv moltiplica addirittura l'effetto, per quel tanto di 'ufficialità' che si porta dietro. Una volta si...” (continua)(continua a leggere)
“Il pettegolezzo diverte solo noi giornalisti: ce la cantiamo e ce la suoniamo.”
“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
- La trovi anche in Essere e Apparire
- La trovi anche in Menzogna e Sincerità
“Non credere mai a nulla fintanto che non è stato ufficialmente smentito.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
“È incredibile come ogni giorno le notizie accadano sempre esattamente per quanto basta a riempire un quotidiano.”
- La trovi anche in Tempo
“La stampa è l'artiglieria della libertà.”
“Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, il resto è propaganda.”
In evidenza