L'inconveniente di essere nati
Titolo: L'inconveniente di essere nati
Titolo originale: De l'inconvénient d'être né
Autore:Emile Michel Cioran
Anno di prima pubblicazione: 1973
Acquista questo libro suTitolo originale: De l'inconvénient d'être né
Autore:Emile Michel Cioran
Anno di prima pubblicazione: 1973
Frasi di “L'inconveniente di essere nati” 57 citazioni
- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Il diritto di sopprimere tutti quelli che ci infastidiscono dovrebbe figurare al primo posto nella costituzione della città ideale.”
- La trovi in Criminali
“Quando due persone si rivedono dopo molti anni dovrebbero sedersi l'una di fronte all'altra e non dirsi niente per ore ed ore, affinché con il favore del silenzio la costernazione possa assaporare se stessa.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Nascita e catena sono sinonimi. Vedere la luce, vedere delle manette....”
- La trovi in Tempo
“Fin dall'infanzia percepivo lo scorrere delle ore indipendente da ogni riferimento, da ogni atto e da ogni evento, la disgiunzione del tempo da ciò che tempo non era, la sua esistenza autonoma, il suo statuto singolare, il suo imperio, la sua tirannia. Ricordo con estrema chiarezza quel pomeriggio in cui, per la prima volta, di fronte...” (continua)(continua a leggere)
“Che misera cosa una sensazione! L'estasi stessa non è, forse, niente di più.”
- La trovi in Psicologia e Psicologi
- La trovi in Speranza e Disperazione
“Si può sopportare qualsiasi verità, per quanto distruttrice sia, purché surroghi tutto, e abbia la stessa vitalità della speranza alla quale si è sostituita.”
“Non volere più essere uomo... sognare un'altra forma di degradazione.”
- La trovi in Nascita
- La trovi in Libertà e Schiavitù
- La trovi in Nascita
“'Da quando sono al mondo' - quel da quando mi pare gravato di un significato così spaventoso da diventare insostenibile.”
- La trovi in Morte
“Mentre agiamo abbiamo uno scopo; ma l'azione, una volta conclusa, non ha per noi maggiore realtà dello scopo che perseguivamo. Non c'era dunque nulla di veramente consistente in tutto ciò, era solo gioco. Ma ci sono alcuni che hanno coscienza di questo gioco durante l'azione stessa: vivono la conclusione nelle premesse, il realizzato nel...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Morte
“Se la morte avesse solo lati negativi, morire sarebbe un atto impraticabile.”
“So che la mia nascita è un caso, un incidente risibile, eppure, appena mi lascio andare, mi comporto come se fosse un evento capitale, indispensabile al funzionamento e all'equilibrio del mondo. Sono attratto dalla filosofia indù, il cui proposito essenziale è il superamento dell'io; eppure tutto quello che faccio e tutto quello che penso è solo...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Crescita personale
“Essere in vita - improvvisamente sono colpito dalla stranezza di questa espressione, come se essa non si applicasse a nessuno.”
“L'uomo è partito con il piede sbagliato. La disavventura in Paradiso ne fu il primo effetto. Il resto doveva venire di conseguenza.”
“Un'idea, un essere, qualsiasi cosa si incarni perde il suo volto, tende al grottesco. Frustrazione del compimento. Non evadere mai dal possibile, lasciarsi andare, da eterno velleitario, dimenticare di nascere.”
- La trovi in Ragione e Sentimento
“Se tanta ambiguità e tanto turbamento sono parte integrante della lucidità, è perché essa è il risultato del cattivo uso che abbiamo fatto delle nostre veglie.”
“I peggiori misfatti vengono commessi per entusiasmo, stato morboso responsabile di quasi tutte le sventure, pubbliche e private.”
- La trovi in Essere e Apparire
“Mi svincolo dalle apparenze e ciò nondimeno vi rimango impastoiato; o meglio: sono a mezza strada fra quelle apparenze e questa cosa che le infirma, questa cosa che non ha né nome né contenuto, questa cosa che è niente ed è tutto. Il passo decisivo fuori dalle apparenze non lo farò mai. La mia natura mi obbliga a ondeggiare, a perpetuarmi...” (continua)(continua a leggere)
“A mano a mano che si allontana dall'alba e avanza nella giornata, la luce si prostituisce, e si riscatta − etica del crepuscolo − solo al momento di scomparire.”
- La trovi in Delusione
- La trovi in Felicità
“C'è un dio al principio, se non alla fine, di ogni gioia.”
- La trovi in Meditazione
“Il vero contatto fra gli esseri si stabilisce solo con la presenza muta, con l'apparente non-comunicazione, con lo scambio misterioso e senza parole che assomiglia alla preghiera interiore.”
- La trovi in Religione
“Dio era una soluzione e non ne troveremo mai una altrettanto soddisfacente.”
- La trovi in Carriera
“Quando si scorge la fine nel principio si va più in fretta del tempo.”
- La trovi in Superbia e Umiltà
- La trovi in Corpo Umano
- La trovi in Religione
- La trovi in Nascita
- La trovi in Tempo
“Le tre del mattino. Percepisco questo secondo, e poi quest'altro, faccio il bilancio di ogni minuto. Perché tutto questo? - Perché sono nato. È da un tipo speciale di veglia che deriva la messa in discussione della nascita.”
- La trovi in Problemi e Soluzioni
“La vera, unica sfortuna: quella di venire alla luce. Risale all'aggressività, al principio di espansione e di rabbia annidato nelle origini, allo slancio verso il peggio che le squassò.”
- La trovi in Religione
- La trovi in Scienza
“Insorgere contro l'ereditarietà è insorgere contro miliardi di anni, contro la prima cellula.”
- La trovi in Destino
“Ha convinzioni solo chi non ha approfondito niente.”
“Di solito sono così sicuro che tutto sia privo di consistenza, di fondamento, di giustificazione, che chi osasse contraddirmi, foss'anche l'uomo che stimo di più, mi apparirebbe come un ciarlatano o un rimbambito.”
- La trovi in Storia
- La trovi in Ottimismo e Pessimismo
“Giorni miracolosamente colpiti da sterilità. Invece di rallegrarmene, di gridare vittoria, di convertire quell'aridità in festa, di vederli come un punto d'arrivo e come una prova della mia maturità, insomma del mio distacco, mi lascio pervadere dalla stizza e dal cattivo umore: tanto è tenace in noi il vecchio uomo, la canaglia smaniosa...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Nascita
“La prova migliore di quanto l'umanità stia regredendo è l'impossibilità di trovare un solo popolo, una sola tribù, in cui la nascita provochi ancora lutto e lamenti.”
- La trovi in Tristezza
“Su quella costa normanna, a un'ora così mattutina, non avevo bisogno di nessuno. La presenza dei gabbiani mi disturbava: li feci fuggire a sassate. E udendo i loro gridi, di uno stridore soprannaturale, capii che proprio quello mi occorreva, che solo il sinistro poteva calmarmi, e che proprio per incontrarlo mi ero alzato prima dell'alba.”
In evidenza