Frasi sull'ideologia
In archivio 72 frasi, aforismi, citazioni sull'ideologiaIdeologia
Con "ideologia" si indica un insieme di opinioni o credenze appartenenti ad un gruppo di persone; molto spesso si riferisce a convinzioni politiche o idee che caratterizzano una cultura particolare.
Il capitalismo, il comunismo, il socialismo ed il marxismo sono tutti esempi di ideologie. Ma non tutte le parole che finiscono con -ismo lo sono: pensate al clientelismo, un'ingiusta azione politica basata sul favoritismo per il conseguimento di interessi reciproci. Il termine italiano proviene da quello francese di '"idéologie", mentre il suffisso -logia, utilizzato per molte parole italiane che descrivono teorie o dottrine, deriva dal greco "logos" cioè parola, ragione, discorso.
Uccisi perché? Per il sogno di un gruppo di esaltati che giocavano a fare la rivoluzione, si illudevano di essere spiriti eletti, anime belle votate a una nobile utopia senza rendersi conto che i veri “figli del popolo”, come li chiamava Pasolini, stavano dall’altra parte, erano i bersagli della loro stupida follia.
- La trovi in Filosofia e filosofi
“Un pensiero è innocuo finché non l'abbiamo creato. Non sono i nostri pensieri, ma l'attaccamento ai nostri pensieri quello che causa la sofferenza. Attaccarsi ad un pensiero, significa credere che è vero, senza porlo in discussione. Una convinzione è un pensiero al quale noi siamo attaccati, spesso per più anni.”
“Una volta indebolite le ideologie, i dogmi, i precetti, lasciandoli diventare labili e intercambiabili con molti altri, a seconda della volontà delle masse, una sola cosa rimane più forte di prima, tanto da apparire necessaria perfino ai sudditi: la struttura del potere, che deve appunto sorvegliare il disordine e costringerlo nella direzione...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Diritto e Avvocati
“Serve un chiarimento sulla Costituzione. Rifletteremo e vedremo se dovremo arrivare a quella riforme della Carta Costituzionale che sono necessarie, perché è una legge fatta molti anni fa, sotto l'influenza di una fine della dittatura con la presenza al tavolo di forze ideologizzate, che hanno guardato alla Costituzione russa come ad un modello...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Fanatismo
“Sappiamo che nessuna religione è immune da forme di inganno individuale o estremismo ideologico. Questo significa che dobbiamo essere particolarmente attenti ad ogni forma di fondamentalismo, tanto religioso come di ogni altro genere. È necessario un delicato equilibrio per combattere la violenza perpetrata nel nome di una religione, di...” (continua)(continua a leggere)
“Incontrai una convinzione senza porte nè finestre, e imparai a chiamarla ideologia.”
- Dal libro: Un'idea di destino
“Il ripresentarsi periodico del determinismo biologico è connesso ai periodi di trinceramento politico e abolizione della solidarietà sociale.”
“L'armamentario ideologico, culturale e psicologico messo in atto nella nostra attuale civiltà non è in grado di illuminare questi fenomeni [il trasgressivo ed il diabolico] e di orientarli verso una soluzione.”
“Le etichette politiche – come monarchico, comunista, democratico, populista, fascista, liberale, conservatore, e così via – non sono mai criteri fondamentali. La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio.”
“Il nazional-socialismo nella sua profondità non è una «pallida teoria», ma il sangue, il suolo e la personalità; esso è, modellato secondo le forme del nostro tempo, la germanità eterna.”
“Le differenze ideologiche, per coloro che lottano contro l’oppressione, sono un lusso che non ci si può permettere.”
- La trovi in Sogno e Realtà
“L'ideologia è la negazione dell'aleatorio, è il rifiuto di concedere il diritto, negli affari umani all'imprevedibilità e a queste forme di spossessamento che sono l'avvenimento, l'incontro, il già dato; è, in una parola, la cancellazione di ogni limite e la soppressione dell'idea stessa di avventura per il concetto di storia.”
- La trovi in Politica
“Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi.”
- La trovi in Libertà e Schiavitù
“Non è la prova inconfutabile della correttezza di una dottrina che i suoi avversari usino la polizia, il boia, e la folle violenza per combatterla. Ma è una prova del fatto che coloro che fanno ricorso alla violenta oppressione sono nel loro subconscio convinti della insostenibilità delle loro dottrine.”
- Dal libro: Scritti corsari
“Le convinzioni (o sistemi di credenze) sono pericolose, permettono alla mente di smettere di funzionare. Una mente non funzionante è clinicamente morta. Non credere in nulla.”
- La trovi in Bene e Male
“I grandi crimini del XX° secolo non sono stati commessi da capitalisti avidi di denaro ma da appassionati idealisti. Lenin, Stalin e Hitler erano sprezzanti del denaro. Il passaggio dal XIX° al XX° secolo è stato il passaggio dalla considerazione del denaro alla considerazione del potere. Com'è ingenuo il cliché che il denaro sia la radice del...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Arcipelago Gulag
“L’ideologia! è lei che offre la giustificazione del male che cerchiamo e la duratura fermezza occorrente al malvagio. Occorre la teoria sociale che permetta di giustificare di fronte a noi stessi e gli altri, di ascoltare, non rimproveri, non maledizioni, ma lodi e omaggi.”
- La trovi in Politica
- Dal libro: Generazione A
“L’ideologia è roba per chi non ha fiducia nelle proprie esperienze e percezioni del mondo.”
“È impossibile pensare di vivere senza ideali. Tuttavia, quando le idee portano all’ideologia, è una cosa molto pericolosa. L'ideologia porta poi a creare l'immagine di un nemico.”
“Sono pieno di teorie che si basano su una base molto liquida, perché ero un bevitore.”
“Il potere di un'ideologia non si misura solo dalle risposte che può fornire, ma dalle domande che è in grado di sopprimere.”
- Dal film: Stalker
“Non è possibile che nell'uomo si racchiuda tanto odio, o anche tanto amore da riuscire a sommergere tutta l'umanità. Vorrà denaro, una donna o la vendetta; desidererà che il suo capo venga schiacciato da una macchina, questo magari sì, ma il dominio del mondo, una società giusta, il regno di Dio sulla Terra... questi non sono desideri: sono...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Mafalda
“Manganello. Il bastoncino per ammaccare le ideologie.”
“Un guazzabuglio di ideologie contorte e di tecnologia hanno prodotto una società apparentemente civile e profondamente irrazionale.”
In evidenza