Adolescenza
Citazioni e aforismi sull'adolescenza
Descrizione Tema
Jeans e t-shirt lui, leggings e maglia oversize lei, entrambi con lo zaino Eastpak colorato sulle spalle. Con un sms si mettono d’accordo per marinare scuola, c’è compito di latino l’ultima ora e la quarta declinazione proprio non l’hanno studiata. Si trovano in stazione con alcuni amici, anche loro hanno bigiato. Sneakers ai piedi e berretta di lana in bilico sulla testa, in gruppo aspettano che la confusione mattutina si disperda, poi vanno a fare colazione con brioche e cappuccino nel loro bar preferito. I cellulari cominciano a squillare, per fortuna i loro compagni di scuola hanno già una scusa pronta per le loro assenze: ‘Giulio arriverà tardi prof, gli si è rotto il motorino stamattina!’, ‘Marika aveva una visita dal dottore, domani ci sarà di sicuro!’. Intanto il gruppo è già per le strade del centro, parlano dell’ultima festa a cui sono stati, fumano una sigaretta, uno spinello chissà, pensano a come sopravvivere ai mesi che mancano alla fine della scuola. Uno di loro si mette a fantasticare sul suo futuro, gli altri lo seguono a ruota, ciascuno con la propria illusione e l’ingenuità tipica dei sedicenni. Sono convinti che il mondo sia nelle loro mani, basta solo schioccare le dita ed i sogni diventeranno realtà. E’ quasi ora dell’ultima campanella, con calma si avviano all'uscita della scuola, uno di loro prende la sua bicicletta e torna a casa, gli altri insieme aspettano l’autobus, intanto ascoltano un po' di musica con l’i-pod. La festa è finita, ora bisogna inventarsi qualcosa di credibile da dire ai genitori, ma ci penseranno più tardi, c’è tempo.
- La trovi anche in Esperienza
“Amo gli adolescenti perché tutto quello che fanno lo fanno per la prima volta.”
- La trovi anche in Bambini
- La trovi anche in Droga
- La trovi anche in Sport
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Non c'è bisogno di soffrire per essere un poeta; l'adolescenza è una sofferenza bastante per chiunque.”
- La trovi anche in Morte
- La trovi anche in Giovinezza
“Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto.”
- La trovi anche in Età matura
“È facile diventare la preda di un bullo, bastano un paio di occhiali, oppure l’apparecchio ai denti, qualche chilo in più, o dichiararsi gay o lesbica. Dico sempre che nasciamo liberi e senza pregiudizi fino all'età della pubertà. Poi, per il resto della nostra vita, cerchiamo di curare le ferite che ci siamo procurati in quel periodo.”
“Che stagione l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.”
- La trovi anche in Puttane
“Le ragazze che ci stanno sono puttane, quelle che non ci stanno sono signore. Ma è un'accezione arcaica. Se ti capita di incontrare una ragazza che non ci sta non saltare alla conclusione di aver trovato una signora. Probabilmente hai trovato una lesbica.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
- La trovi anche in Famiglia
“I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.”
- Dal libro: La vita facile
“Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.”
- La trovi anche in Lussuria e Castità
“Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.”
“L'adolescenza è quell'età in cui i ragazzi non sanno se continuare a picchiare le ragazze o cominciare a baciarle.”
- Dal libro: Fahrenheit 451
- La trovi anche in Famiglia
“Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.”
- La trovi anche in Sesso
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
- La trovi anche in Scrittori e Scrittura
“Gli adolescenti si devono concentrare solo su loro stessi - è solo quando diventiamo vecchi che ci accorgiamo che esistono anche le altre persone.”
- La trovi anche in Bambini
“Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di vomitare tutto.”
- La trovi anche in Uomini e Donne
- La trovi anche in Crescita personale
“Ho sedici anni e sto male. Sto male l’ho detto molte volte, ci sono cresciuto con quella frase, ho sempre saputo le ragioni del mio star male, era tutto perfettamente chiaro nella mia testolina di quindicenne. Il mio amore frocio, la coscienza di essere artista e di voler fare, scrivere, poetare ecc. Volevo fare il cinematografico.”
- La trovi anche in Età matura
- La trovi anche in Informatica
Solo con gli amici della banda oggi molti dei nostri ragazzi hanno l'impressione di poter dire davvero "noi", e di riconfermarlo in quelle pratiche di bullismo che sempre più caratterizzano i loro comportamenti a scuola. Lo sfondo è quello della violenza sui più deboli e la pratica della sessualità precoce ed esibita sui telefonini e su internet... (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Essere e Apparire
“L'adolescenza è come un cactus.”
- La trovi anche in Giovinezza
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
“Quando hai diciassette anni non fai veramente sul serio.”
- La trovi anche in Informatica
“Facebook e MySpace minacciano la vita della comunità e portano gli adolescenti al suicidio. All'interno dei social network i ragazzi vivono l'amicizia in modo transitorio e spesso la quantità degli amici viene ritenuta più importante della loro qualità.”
- La trovi anche in Lussuria e Castità
“Mi piacciono le ragazze giovani perché sono sfrontate. Una relazione non è che deve obbligatoriamente basarsi su una comunione intellettuale. Ci sono anche altri tipi di contatti.”
- La trovi anche in Giovinezza
“Lascia a una ragazza il compito di togliere il divertimento dalla discriminazione sessuale.”
- Dal libro: Il giovane Holden
“Si capisce subito quando i ragazzini ce l'hanno con voi. Non ridono, niente da fare.”
- La trovi anche in Giovinezza
“Se le questioni dell'adolescenza non ricevono risposta entro un certo momento nel tempo, non potranno mai più essere poste.”
“L'adolescenza non è solo una stagione della vita, ma una modalità ricorsiva della psiche dove i tratti dell'incertezza, l'ansia per il futuro, l'irruzione delle istanze pulsionali, il bisogno di rassicurazione e insieme di libertà si danno talvolta convegno per celebrare, in una stagione, tutte le possibili espressioni in cui può cadenzarsi la...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Musica Musicisti e Cantanti
- La trovi anche in Giovinezza
“Adolescenza: la fase tra la pubertà e l'adulterio.”
- La trovi anche in Corpo Umano
- La trovi anche in Famiglia
“Nella famiglia i sentimenti di amore e di odio si sono fatti più morbidi e i divieti meno imperiosi. Nella società patriarcale il figlio odiava il padre per le sue interdizioni e si sentiva in colpa per le fantasie aggressive che provava nei suoi confronti. Ora invece non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il...” (continua)(continua a leggere)
In evidenza