Fisco e Tasse
Citazioni e aforismi sul fisco e sulle tasse
Descrizione Tema
Evadere il fisco è una delle attività primarie in Italia, ma l’evasore veste anche panni internazionali, soprattutto se si tratta di qualcuno di importante e famoso. Condizione basilare per non dichiarare il proprio reddito reale è avere tanti soldi, troppi per poter accettare di veder tassato il proprio patrimonio accumulato, chissà se onestamente, nel tempo. I paradisi fiscali sono la salvezza per questi criminali, magari potreste incontrarne qualcuno che valica il confine con la Svizzera lungo sentieri tortuosi ed innevati di montagna per non passare dalla dogana e dover aprire il borsone di pelle nera pieno zeppo di banconote. Le tasse, appunto, sono per molti l’ottavo flagello di Dio, un vero e proprio affronto da parte dello Stato che chiede, chiede e non dà mai. Riempire annualmente le casse statali dovrebbe in teoria servire per finanziare una serie di servizi pubblici di qualità, ma se così fosse il nostro Paese non si chiamerebbe Italia bensì Utòpia. La realtà quotidiana è fatta di bollette, imposte ed accise, ovvero le tasse più subdole ed odiose presenti nel Belpaese. La pressione fiscale sta fiaccando l’uomo medio e la sua volontà: uno di questi giorni potrebbe decidere di tenere per sé i suoi guadagni senza renderne conto al Fisco diventando così un evasore, ma certo non dovrà mai usufruire dello scudo fiscale a cui i vari imprenditori, politici e magnati ricorrono per non veder azzerati i propri conti bancari.
- La trovi anche in Politica
“Io affermo che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico.”
- La trovi anche in Politica
“C'è la grande, silenziosa, continua battaglia: la battaglia tra lo Stato e l'Individuo; tra lo Stato che chiede e l'Individuo che cerca di evadere le sue richieste. Perché l'individuo, lasciato a se stesso, a meno che sia un santo o un eroe, si rifiuta sempre di pagare le tasse, obbedire alle leggi, o andare in guerra.”
- La trovi anche in Non rubare
- La trovi anche in Matrimonio
- La trovi anche in Guerra e Pace
“Ogni colpo che viene esploso, ogni nave da guerra che viene inviata, ogni razzo che viene sparato, significa, in ultima analisi, un furto a coloro che soffrono la fame e non sono nutriti, coloro che hanno freddo e non sono vestiti. Il mondo in armi non sta spendendo soltanto dei soldi. Sta spendendo il sudore dei suoi lavoratori, il genio dei...” (continua)(continua a leggere)
“Sfuggire alle tasse è l'unica impresa intellettuale che offra ancora un premio.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“C’è anche chi non sa mentire da solo e si trova un buon commercialista.”
- La trovi anche in Criminali
“Sono stato incarcerato per un reato d'opinione: io ero dell'opinione che emettere assegni a vuoto si potesse, la banca no.”
- La trovi anche in Felicità
“Io credo che la ricetta della felicità sia avere appena abbastanza denaro per pagare le bollette mensili che ti arrivano, un piccolo extra per darti sicurezza, un po' troppo lavoro ogni giorno, entusiasmo per il tuo lavoro, una parte sostanziale di buona salute, un paio di amici veri e una moglie e dei bambini coi quali condividere la bellezza...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Politica
“Questo è da sempre uno Stato che, invece di far pagare un po' meno a tutti, perseguita solo qualcuno: ti picchia quando sei già incatenato.”
“Sono favorevole alla riduzione delle tasse sotto ogni circostanza, e con qualunque scusa, per ogni ragione, non appena sia possibile. Il motivo è perché credo che il problema centrale non sia le tasse, il problema centrale è la spesa. La domanda è ‘come tieni a bada la spesa dello Stato?’ L'unico metodo efficace per tenerla a bada è controllare...” (continua)(continua a leggere)
“Più grande è la fetta presa dallo Stato, più piccola sarà la torta a disposizione di tutti.”
- La trovi anche in Morte
“Nessuno è patriottico quando si tratta di pagare le tasse.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“L'inflazione è una forma di tassazione che può venire imposta senza legislazione.”
- La trovi anche in Invidia
“C'è sempre qualcuno che è pagato troppo, e tassato troppo poco - ed è sempre qualcun altro.”
“Le sole opere di fantasia immaginifica che vengono scritte oggi sono le dichiarazioni delle tasse.”
- La trovi anche in Burocrazia
- Dal libro: L'arte della guerra
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
- La trovi anche in Non rubare
“Raccogliere più tasse di quanto sia assolutamente necessario è un furto legalizzato.”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Debiti
- La trovi anche in Diritto e Avvocati
“Non sembriamo capaci di controllare il crimine, perché allora non legalizzarlo e poi tassarlo in modo che fallisca?”
- La trovi anche in Politica
- La trovi anche in Sesso
“Il sesso è l'ultima importante attività umana non ancora soggetta a tassazione.”
“La politica del rigore ha portato tagli su tagli alla sanità. Questa volta hanno preso la vena.”
- La trovi anche in Politica
“I commercialisti fanno sì che se dobbiamo pagare cinque milioni di tasse, ne paghiamo soltanto tre e diamo gli altri due a loro.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) è una pubblica istituzione, fondata col denaro fornito dai contribuenti di tutto il mondo. È importante ricordarlo perché esso non riferisce direttamente ai cittadini che lo finanziano o a quelli le cui vite vengono da questo influenzate. Rende conto, piuttosto, ai ministri delle finanze ed alle banche...” (continua)(continua a leggere)
“La tassazione costituisce un furto puro e semplice, anche se su scala grandiosa e colossale, che nessun criminale comune potrebbe mai sperare di compiere.”
- La trovi anche in Economia ed Economisti
“Lo Stato, a differenza di quanto accade con una banda di malfattori, non è considerato una organizzazione criminale; anzi, solitamente i suoi tirapiedi hanno rivestito le posizioni più elevate nella società. Si tratta di una condizione che permette allo Stato di cibarsi delle proprie vittime e, al tempo stesso, di raccogliere il sostegno, o...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Ozio
“Amici e vicini, le tasse sono davvero molto onerose, e se quelle previste dal governo fossero le uniche che dobbiamo pagare, si potrebbero assolvere con facilità; ma ne abbiamo molte altre, e molto più gravose per qualcuno di noi. Siamo tassati due volte tanto dalla nostra pigrizia, tre volte tanto dal nostro orgoglio, e quattro volte tanto...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Politica
“Lontano dall'auspicare uno 'stato minimale', noi riteniamo indiscutibile che il governo di una società avanzata debba usare il proprio potere di raccolta dei fondi per mezzo delle tasse per fornire un numero di servizi che per diverse ragioni non possono essere forniti o non possono essere forniti adeguatamente dal mercato.”
In evidenza